|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
salve a tutti e grazie di averci accolti!
Autore |
Messaggio |
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
salve, mi chiamo beatrice e con il mio compagno claudio, da un anno ho messo su un'azienda agricola (Poggio all'orso, appunto) . 4 ettari di terra per metà pascolo e metà bosco/castagneto. abbiamo provato con 30 pecore sarde, galline, conigli. oggi stiamo rivedendo la situazione, le sarde sono dieci e conigli nessuno. però abbiamo lavorato mezz'ettaro di terra per coltivarlo. stiamo ancora addirizzando il tiro e abbiamo proprio bisogno dei vostri pareri. un grande saluto a tutti. bea
_________________ Bea
|
11/05/2009, 6:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Beatrice e Claudio, benvenuti nel forum di agraria.org. Mi aspetto anche qualche vostro piccolo consiglio. Avete già inserito il vostro allevamento in http://allevamenti.agraria.org/inserisci_allevamento.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2009, 8:42 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao marco. ecco fatto. ho iscritto l'allevamento. più che darli i consigli, ne avremo bisogno però. siamo partiti un anno e mezzo fa con 30 pecore sarde e nessuna esperienza, tre conigli e dieci galline. ad oggi posso solo dire che le pecore, senza avere un buon pascolo, non conviene tenerle. qui a prato una pressa di fieno (di 20 kg) costa 2,50 euro e basta un giorno per 10 capi. il granturco costa 7 euro per 25 kili e basta una settimana. risultato: se allevi a secco (a parte il sapore e la quantità del latte, che sono inferiori), 10 pecore ti costano 100euro al mese ... la vendita degli agnelli (a parte lo strazio di ucciderli) non copre le spese, e neanche la vendita del formaggio. e non ti ho fatto i conti con il veterinario... lo fai per passione e basta. abbiamo imparato però, che alla nostra altitudine (800 mt) non devono nascere gli agnelli in pieno inverno, perchè la mortalità diventa piuttosto alta, vista anche la frequenza dei gemelli che sono ancora più piccoli. e abbiamo imparato ancora tante altre cose, dal curare le mastiti a mungere senza cattura e a mano, svezzare gli agnelli a latte artificiale e tosare, ricoscere la pecora che ha i vermi, quella che si prende il raffreddore e le diarree da freddo, e come curare tutte queste cose.... eccetera eccetera eccetera. bea
_________________ Bea
|
12/05/2009, 1:16 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
poggioallorso ha scritto: ........qui a prato una pressa di fieno (di 20 kg) costa 2,50 euro e basta un giorno per 10 capi. il granturco costa 7 euro per 25 kili e basta una settimana. risultato: se allevi a secco (a parte il sapore e la quantità del latte, che sono inferiori), 10 pecore ti costano 100euro al mese ... ...... Ciao ragazzi e benvenuti, cercate meglio. il fieno ve lo devono dare a 9 €/q.le e il mais a 12 €/q.le al massimo; cercate di organizzarvi oer immagazzinarne un poco in modo da poter condurre una trattativa più vantaggiosa, è un peccato sentire gente che vuol recedere dal mondo dell'allevamento, di qualunque specie. Sono tempi duri, ma siamo in buona compagnia
|
12/05/2009, 7:26 |
|
|
poggioallorso
|
ehi tremor, dimmi subito dove lo posso trovare, il fieno a quel prezzo, che ci vado anche a piedi a prenderlo!. sei della mia zona? noi da un anno lo paghiamo dai 2 euro alla pressa, ma è paglione duro e gli avanzi li metto come lettiera, ai 2,50 che vien voglia di farlo in insalata dal profumo ma che pesa 16 kg a pressa, ai 3 dellla primavera scorsa, l'ultimo in circolazione e pure mezzo marcio... ho provato anche con le rolle, 400 kg dai 30 ai 40 euro trasporto compreso, ma con pochi capi e non avendo posto coperto ma coprendolo solo coi teloni, dopo un pò me lo ritrovo fracico e ne butto via la metà, così in rapporto mi viene a costare 4 euro la pressa (ovvero ogni 20 kg). qui nel pratese i pascoli non sono nè freguenti ne buoni, mentre verso il mugello, col quale confino con il terreno, i pascoli sono ottimi ma i prezzi... il granturco oscilla dai 6 agli 8,50 per 25 kg in tutte le agrarie e molini in cui ho provato... almeno una decina. sigh. non conosco un allevatore di qui che lo paghi meno, a parte coloro che hanno i campi e i trattori e se lo fanno. se sei della mia zona e mi puoi aiutare con indicazioni più precise, te ne sarei proprio grata. p.s. che ne pensi delle buccette (scarti della lavorazione della barbabietola da zucchero) come integratori? qui c'è chi li usa e il costo arriva max a 30 euro ogni quintale, ma rende, bagnato, 5 quintali di mangime... bea
_________________ Bea
|
12/05/2009, 8:20 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Dovete scusarmi se non sono tempestivo nelle risposte ma è un periodo.......... I prezzi che ti ho dato, purtroppo, sono per merce all'ingrosso, non avevo capito che non avevi spazi per lo stoccaggio, nella vendita al dettaglio tutti se ne approfittano un pò troppo anche se c'è da capire che i costi di commercializzazione sono decisamente diversi. Perchè non provi ad andare da qualche contadini di quelli che se lo fanno? Loro all'ingrosso comunque lo devono vendere ai prezzi che ti ho detto se non di meno, magari, in cambio di qualcosa per il disturbo, riesci a trovarti un fornitore serio Per trovarci la vedo dura, io sono del Friuli, mi piacerebe fare un salto dalle vostre parti, forse entro l'anno succede, vi farò sapere. In bocca al lupo.
|
15/05/2009, 6:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|