Salve a tutti amici.. Mi chiamo Antonio e scrivo dalla Sicilia, precisamente provincia di ct.
Ho 30 anni e sono un giovane avv.to. In famiglia abbiamo poca esperienza con l'agricoltura: giusto mio padre gestisce qualche piccola cosa.
Da poco abbiamo acquistato ( ma dovrò pensarci io) un paio di ettari di terreno attualmente a oliveto e agrumeto. L'agronomo, con cui ho avuto un solo incontro, mi ha detto che il vecchio ( solo per gli agrumi) va tolto tutto e pianificato ex novo. Insomma la confusione è davvero tanta soprattutto per chi come me non è affatto del settore.
Inutile dire che aspetterò qualche contributo prima di muovermi ma spero che, da questa terra, possa trarre il massimo. Con l'aiuto degli altri e anche vostro.
Ciao Antonio io come te sono siciliano, ma coltivo vigneti, infoamtai bene prima con agrumicoltori della zona ciò che devi andare a innestare negli alberi, sono molto esperti e ti sapranno dare qualche dritta a secondo della zona in cui hai il terreno. Qui da noi ad esempio a secondo della contrada è meglio coltivare un uva cataratto (bianca) che un nero d'avola delicatissimo e soggetto a peronospora...Insomma stai bene all'erta su tutto prima di investire..Ciao