28/02/2010, 12:00
Ciao a tutti.
Siamo Juri ed Emanuela, cercavamo su internet informazioni su come aprire un'azienda agricola e siamo incappati nel vostro Forum. Leggendo un po' qua e la abbiamo potuto avere molte informazioni, ma avendo molte domande e su argomenti vari, non sapevamo dove scrivere, e ci farebbe piacere avere qualche suggerimento o indirizzamento.
Noi abbiamo circa 3 ettari e mezzo di terreno nella provincia di Viterbo, coltivati perlopiù a noccioleti ma anche con olive, qualche pianta da frutto, un orto non molto grande ma nemmeno piccolissimo. La nostra idea era, ovviamente, di continuare a coltivare quello che già è avviato (nocciole e olive da olio in particolare), ma anche di ampliare l'attività magari con qualche animale (pensavamo galline e capre) e prodotti ortofrutticoli, oltre a conserve, marmellate, vendita al dettaglio ecc.. Avevamo intenzione di chiamare la sezione della coldiretti della nostra zona, ma ci farebbe piacere anche avere dei pareri, dei suggerimenti o delle indicazioni da chi, come voi, conosce le problematiche di avere (o avviare) una piccola azienda di questo tipo.
Vi ringraziamo per tutti i consigli che ci potrete dare e complimenti per il forum.
Juri ed Emanuela
28/02/2010, 12:16
Carissimi Juri ed Emanuela,
benvenuto nel forum di agraria.org
Questo è lo spazio riservato alle presentazioni
.
Per le vostre domande vi consiglio di postarle in Sviluppo rurale, come nuova discussione o anche intervenendo in una discussione già avviata.
Ciao,
Marco
28/02/2010, 12:34
Benvenuti, state iniziando una grande avventura, saluti, Mario
28/02/2010, 12:59
Grazie a tutti e due.
Postiamo subito il topic nella sezione apposita.
J&E