Con un po' di ritardo, e mi scuso per la cattiva netiquette, eccomi in questa sezione a presentarmi come si deve.
37 anni, sposato da 15, 3 figli, commercio materiali per mosaico da 10 anni, in società con mia moglie, anche se sono perito meccanico e le Moto Guzzi sono la mia passione, rimetterle in sesto è il mio hobby principale. Altre passioni sono la cucina e il buon vino (ho fatto il cuoco diversi anni in giro per il mondo), acquaristica (casalinga e ripopolamento salmoni in vivaio, come volontario), storia contemporanea e geopolitica, ecologia e sostenibilità.
Ho radici contadine gardesane, mia madre poi è stata fiorista per diversi anni, l'amore per le piante, i boschi, la montagna e gli animali vengono insomma da lontano. L'imprinting con gli anni ha cominciato a farsi sentire, così un paio d'anni fa ho iniziato a cercare terreni agricoli e ho iniziato a studiare seriamente il mondo della coltivazione e dell'allevamento, strizzando l'occhio ai regimi biologici e alla permacultura. Contemporaneamente sono arrivate le prime adorate gallinelle tutte mie, che ho già presentato nel forum dei polli.
L'ultima "ossessione" sono le capre e la trasformazione del loro latte, da un anno e mezzo preparo con mia moglie squisiti (talvolta
) caprini di tutti i tipi, per autoconsumo. Studiamo avidamente l'allevamento di questi simpaticissimi piccoli ruminanti e siamo giunti al punto che una scansia non è più sufficiente a contenerne i libri, ora prudono le mani per iniziare a far pratica davvero, dopo aver stressato allo sfinimento allevatori della zona. La prossima primavera dovremmo avere il primo nucleo di caprette novelle, 3-4 per iniziare, puntiamo ad averne una trentina in tre-quattro anni, con la nostra riproduzione ed attingendo ai locali allevamenti di Bionde dell'Adamello, la razza che sembra essere più vicina alle nostre esigenze.
Abbiamo messo la casa (Salò) in vendita e grazie ad un finanziamento abbiamo acquistato un primo, piccolo fienile con frutteto, sorgiva e bosco in comune di Provaglio Val Sabbia, a cui farà seguito un terreno più grande nel vicinante Sabbio Chiese, (siamo in Valle Sabbia, prov. di Brescia) dove ci insedieremo del tutto una volta venduta l'abitazione qui a Salò. La fortuna ci ha graziato con una sorgiva abbondante e di ottima qualità, che a monte viene imbottigliata, la quale dovrebbe assicurarci del latte speciale e facilitare l'allevamento delle trote.
Ci saranno frutteto, ortaggi, api, oche, bosco per la legna e pascolo gestito, funghi a volontà e qualche tartufo, galline, vasche e laghetti per i pesci e ovviamente le capre, l'attività principale sarà la traformazione del loro latte. Tutto questo dovrebbe essere operativo entro un paio d'anni, ci siamo proposti di iniziare con piccoli passi, tutto quanto ma in scala ridotta, e poi incrementeremo col tempo le attività che ci daranno maggiori soddisfazioni.
Da tempo assillo un po' tutti con le mie domande, col tempo ne arriveranno ancora un bel po'. Grazie per il sostegno e la disponibilità di tutti, siete davvero speciali e, nelle mie condizioni, una risorsa impagabile.
Credo sia tutto, ringrazio lo staff per la magnificenza di questa creazione (agraria.org) e saluto tutti amichevolmente, sperando di incontrarvi ai prossimi raduni.
Pota!