Volevo salutare tutti, mi sono appena iscritto al forum che in realtà seguo già da molto tempo, anche se in silenzio, nel senso che leggevo e spulciavo.
Ora ho deciso di iscrivermi e "palesarmi"....perchè, dopo molto tempo speso a studiare il progetto, sono partito a coltivare erbe aromatiche (essenzialmente lavanda vera).
Mi chiamo Luca, vivo sulle colline piemontesi famose nel mondo per il vino....ma io mi dedico alle aromatiche (giusto per trovare la mia strada...). Sono un collaboratore di ricerca e dottorando dell'Università di Torino e qui si che mi occupo del vino: facciamo studi e ricerche enologiche. Noi piemontesi...non sfuggiamo al nosto destino enoico!!!
Sono papà di una meraviglia che si chiama Emma (4 anni) e marito di un'altra meraviglia che si chiama Emilia. Ho un bel cane (Olly) e una gattina (Trilly).
Da precario della ricerca, all'alba dei 40 anni, vivendo per scelta in campagna...ho partorito l'idea di tornare alla terra.
L'unico piccolo dettaglio è che non ho il becco d'un quattrino da investire....solo idee e terra, neanche i mezzi. Stiamo vedendo dove e come cercare finanziamenti o altre strade per coltivare...
Intanto...siamo partiti solo nel 2013 con le prime 160 piante, a livello di sperimentazione. Cresceremo pian piano, non posso far diversamente non avendo fondi.....
un passo alla volta. Cosa faremo delle piante e dei fiori....ci stiamo ancora pensando anche se qualche idea già c'è. Ah......dimenticavo, comunque un piccolo distillatore ce lo siamo comprati: l'estate 2013 c'ha visti impegnati nelle prime distillate in corrente di vapore. Abbiamo provato con lavandino del giardino, melissa, fiori di tiglio (buonissimo l'idrolato che ne scaturisce).....
Ad maiora!!! e teniamo duro.
Saluto tutti i neo-rurali d'Italia e tutti quelli che per passione tornano a ripopolare le case dei loro nonni, i paesi dell'infanzia e fuggono dalle città. Spero davvero che un futuro più sostenibile e verde appartenga a noi che abbiamo capito l'importanza di una qualità della vita che trova in campagna la sua vera dimensione: colori, profumi, sapori incomparabili!!!!!!!
p.s.: forse avete capito quanto amo vivere sulle mie adorate colline.....
Saluti
Luca