|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Saluti a tutti, ho bisogno di aiuto!
Autore |
Messaggio |
Anna
|
Buongiorno a tutti.
Premetto che non mi intendo ne di agricoltura, ne di allevamento di animali da carne, solo di traduzioni. Sto traducendo un documento a proposito di allevamenti di volatili, dal tedesco all'italiano ed ho un problema con la parola "Mäster/ingrassatore".
Che io sappia, l'unica traduzione di, per. es. "Putenmäster" è "ingrassatore di tacchini" però, dopo avere cercato su google, ho l'impressione che in italiano "ingrassatore" non esista se non in un uso negativo e spregiativo del tipo "gli allevatori sono ormai solo ingrassatori", si preoccupano quindi solo di avere animali grassi, ma non sani, felici, ecc.
Visto che voi conoscete il mondo dell'agricoltura sareste così gentili da dirmi il vostro parere su "ingrassatore"? Esiste questa parola in italiano? Oppure sapreste dirmi come si chiama la persona che compra i pulcini dall'allevatore, li accudisce fino al raggiungimento di un determinato peso e li fa poi macellare?
Qualunque suggerimento sarà molto gradito. Grazie! Anna
|
05/09/2008, 17:06 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Anna, benvenuta. L'unica parola che mi viene in mente per la tua traduzione è "allevatore" "Allevatore di tacchini" nel tuo caso... sicuramente troppo ovvio ma, almeno per ora, non mi viene in mente altro. Spero che qualcun altro sia più bravo di me.
_________________ Saluti, Flavio.
|
05/09/2008, 23:27 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Cara Anna la parola ingrassatore esiste e puoi usarla tranquillamente, si tratta di chi alleva solo ingrassando gli animali, in altre parole non pratica riproduzione, addestramento o altro ma compra piccoli e li porta fino al momento della commercializzazione, ciao, saluti, Mario
|
06/09/2008, 7:28 |
|
|
Anna
|
Grazie per le vostre risposte! Allora vado per "ingrassatore" Di nuovo grazie e buon fine settimana! Anna
|
06/09/2008, 11:47 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Più preacisamente l'ingrassatore si occupa di completare l'allevamento di tori e maiali acquistandoli già sviluppati e provvedendo solo alla loro finitura; è una figura ormai scomparsa e non esiste un equivalente per gli avicoli, chi si occupa dell'accrescimento degli avicoli è semplicemente un allevatore di polli, tacchini, oche o quant'altro.
|
06/09/2008, 11:49 |
|
|
francescoriello
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
|
Beh! dalle mie parti "ingrassatore" lo usiamo come termina per quei piccoli aggeggi posti sui cuscinetti a sfere dove, tramite un aggeggio( chiamato anche quello ingrassatore!), si spinge dentro il grasso...
Però io che allevo polli e che, secondo mia moglie stò "ingrassando", cosa sono?... un ingrassatore -ingrassato.... mmh?...
Cmq la definizione di "Tremor" è corretta, ormai quella figura non esiste più, si riferiva infatti a quel signore che portava a compimento l'ultima fase della crescita degli animali, infatti era preceduto dallo svezzatore. Oggi si parla di "allevatore" e basta, quel termine lo usano ancora nella lingua inglese, ma è oramai obsoleto! ciao.
|
06/09/2008, 12:09 |
|
|
Anna
|
Grazie a tutti per gli interessanti commenti.
Chi mi ha commissionato la traduzione mi ha descritto Mäster/ingrassatore proprio come ha fatto Mario (ma in tedesco!), quindi per ora userò "ingrassatore". A quanto pare la figura dell'ingrassatore qua non è ancore scomparsa.
Cari saluti, Anna
|
07/09/2008, 12:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|