Salve a tutti...... credo come molti, anche io mi ritrovo alla ricerca di valori importanti e concreti, e confido molto nella nostra sorella Gaia. Non cerco soldi ne fama ne benessere. Amo gli animali e vorrei vivere con la mia famiglia insieme a loro e per loro. Spero di trovare nel forum una indicazione per poter migrare in una zona isolata e alla mia portata.
Grazie a tutti per l'accoglienza. Ho provato a dare un'occhiata al vostro bel forum, ma non saprei quale è la sezione adatta al genere di informazioni che cerco. Ho sentito molto parlare di zone che vengono abbandonate e che necessitano di ripopolazione. Zone di norma montane e lontane da strutture e servizi. Sono di Bologna, e attraverso la comunità montana della mia regione ho cercato informazioni e consigli, ma sembrano sopratutto interessati agli incentivi europei e fondi di finanziamento, e mancando questi, ogni porta si chiude. Io non sono interessato a soldi, e sarei anche disposto a pagare un affitto per un piccolo podere in una di queste zone dimenticate dall'uomo. Ne sento tanto parlare nei TG, ma non le riesco a trovare. Voi siete quasi tutti dell'ambiente, e spero proprio che mi possiate dare indicazioni e suggerimenti, anche sulla sezione giusta da consultare nel vostro, adesso anche mio, forum..... Sono quasi emozionato...........grazie a tutti in anticipo.
Non sarà facile è una risposta un po disarmante..... Io che speravo in una lista di comuni civilmente impossibili.......invece mi confermi che questi posti in realtà non ci sono, o che comunque non sono conosciuti?
In zone collinari-montane dell'Emilia Romagna ce ne sono sicuramente aziende in affitto. Dovresti girare e parlare un po'. Non è facile come cercare un appartamento. Una domanda: hai già esperienza nel settore? Hai già un'idea di cosa coltivare? Sono terre marginali, difficili, di poche soddisfazioni economiche... Perchè non provare prima un'esperienza di lavoro dipendente? Ciao, Marco
Grazie Marco per la tua disponibilità. Aziende in zona ce ne sono....hai ragione, ma tutte sono rivolte ad attività imprenditoriali, quindi gli affitti sono calcolati in base al potenziale produttivo, e spesso sono anche più alti di quello che un dilettante come me potrebbe ricavarne. Sarei più per una vita estrema, con poche risorse e nessuna pretesa di reddito, in autonomia per me e per quei pochi animali che si possono adattare all'ambiente. La mia ricerca non è neanche limitata alla mia regione, se il posto si presta, sarei disposto a migrare in qualsiasi altra regione. Non vorrei metterla su un piano morale, ma il mio sogno è realizzare qualcosa al di fuori del vil denaro. La mia esperienza è basata sulla collaborazione con i contadini del posto, dove aiuto nelle stalle o nei campi ed è completamente gratuita, per me è come una scuola, dove imparo in cambio di mano d'opera, anche se in realtà un ritorno in materie prime c'è sempre, se non accetto il coniglio o il litro di latte o le patate si offendono proprio. Per quanto riguarda un lavoro da dipendente, non so, a dire il vero non ci ho mai pensato....sicuramente i contadini da cui vado ad imparare non potrebbero permettersi uscite in denaro, e comunque gli costerebbe meno mano d'opera straniera.....diciamo così.