|
Autore |
Messaggio |
MONCO
|
Salve a tutti...... credo come molti, anche io mi ritrovo alla ricerca di valori importanti e concreti, e confido molto nella nostra sorella Gaia. Non cerco soldi ne fama ne benessere. Amo gli animali e vorrei vivere con la mia famiglia insieme a loro e per loro. Spero di trovare nel forum una indicazione per poter migrare in una zona isolata e alla mia portata.
_________________ Una retta altro non è che una curva vista di profilo
|
09/09/2009, 11:35 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao e benvenuto, comincia a porre domande nelle apposite sezioni e troverai sicuramente aiuto
alla prossima
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/09/2009, 12:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Monco, benvenuto nel forum anche da parte mia. Qui troverai tanti appassionati ed esperti del mondo dell'agricoltura. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/09/2009, 17:11 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Benvenuto Monco, a presto saluti, Mario
|
09/09/2009, 18:44 |
|
|
MONCO
|
Grazie a tutti per l'accoglienza. Ho provato a dare un'occhiata al vostro bel forum, ma non saprei quale è la sezione adatta al genere di informazioni che cerco. Ho sentito molto parlare di zone che vengono abbandonate e che necessitano di ripopolazione. Zone di norma montane e lontane da strutture e servizi. Sono di Bologna, e attraverso la comunità montana della mia regione ho cercato informazioni e consigli, ma sembrano sopratutto interessati agli incentivi europei e fondi di finanziamento, e mancando questi, ogni porta si chiude. Io non sono interessato a soldi, e sarei anche disposto a pagare un affitto per un piccolo podere in una di queste zone dimenticate dall'uomo. Ne sento tanto parlare nei TG, ma non le riesco a trovare. Voi siete quasi tutti dell'ambiente, e spero proprio che mi possiate dare indicazioni e suggerimenti, anche sulla sezione giusta da consultare nel vostro, adesso anche mio, forum..... Sono quasi emozionato...........grazie a tutti in anticipo.
|
09/09/2009, 20:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
La ricerca non sarà facile... Speriamo che il forum possa servire. Alla prossima, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/09/2009, 20:43 |
|
|
MONCO
|
Non sarà facile è una risposta un po disarmante..... Io che speravo in una lista di comuni civilmente impossibili.......invece mi confermi che questi posti in realtà non ci sono, o che comunque non sono conosciuti?
|
09/09/2009, 21:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
In zone collinari-montane dell'Emilia Romagna ce ne sono sicuramente aziende in affitto. Dovresti girare e parlare un po'. Non è facile come cercare un appartamento. Una domanda: hai già esperienza nel settore? Hai già un'idea di cosa coltivare? Sono terre marginali, difficili, di poche soddisfazioni economiche... Perchè non provare prima un'esperienza di lavoro dipendente? Ciao, Marco
|
09/09/2009, 21:10 |
|
|
MONCO
|
Grazie Marco per la tua disponibilità. Aziende in zona ce ne sono....hai ragione, ma tutte sono rivolte ad attività imprenditoriali, quindi gli affitti sono calcolati in base al potenziale produttivo, e spesso sono anche più alti di quello che un dilettante come me potrebbe ricavarne. Sarei più per una vita estrema, con poche risorse e nessuna pretesa di reddito, in autonomia per me e per quei pochi animali che si possono adattare all'ambiente. La mia ricerca non è neanche limitata alla mia regione, se il posto si presta, sarei disposto a migrare in qualsiasi altra regione. Non vorrei metterla su un piano morale, ma il mio sogno è realizzare qualcosa al di fuori del vil denaro. La mia esperienza è basata sulla collaborazione con i contadini del posto, dove aiuto nelle stalle o nei campi ed è completamente gratuita, per me è come una scuola, dove imparo in cambio di mano d'opera, anche se in realtà un ritorno in materie prime c'è sempre, se non accetto il coniglio o il litro di latte o le patate si offendono proprio. Per quanto riguarda un lavoro da dipendente, non so, a dire il vero non ci ho mai pensato....sicuramente i contadini da cui vado ad imparare non potrebbero permettersi uscite in denaro, e comunque gli costerebbe meno mano d'opera straniera.....diciamo così.
|
09/09/2009, 22:27 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
ciao,monco, vieni in Liguria, di posti dimenticati da Dio c'e, n'e fin che vuoi....
09/09/2009, 22:29 |
|
|