|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
recuperare una vigna da qualche anno non curata
Autore |
Messaggio |
giorgio53
Formazione: laureato
|
Salve sono un nuovo adepto e devo questo alla possibilità avuta di recuperare una vigna (non troppo grande) che un parente da un paio di anni non curava più. Così mi si sono presentati molti problemi a cui non trovo risposta leggendo articoli e riviste. Il problema principale adesso è capire il metodo migliore di potare le viti quando sarà il momento. Le viti hanno molti grappoli ma i tralci sono lunghissimi e vanno in tutte le direzioni. per adesso l'uva la mangeremo così ma vorrei provare a fare un pò di vino mio ........ ma questo è un altro capitolo.
Avrei scelto il metodo Guyot semplice ma il primo problema è questo: le viti sono abbastanza vecchie penso almeno 5 anni e la parte legnosa supera quasi sempre il filo tirato a circa 60cm da terra mentre ci sono numerosi tralci che hanno fatto i grappoli ben al di sotto. Avendo scelto il Guyot posso tagliare la cima della parte legnosa della vite, lasciandone comunque una parte per evitare che secchi quella vicina ai tralci che userò, per avvicinarmi a questi ultimi ? Spero di ricevere molti consigli ed anche abbastanza semplici da applicare. Un saluto Giorgio
|
04/09/2015, 16:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/09/2015, 20:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|