|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Istevini
|
Buongiorno a tutti, ho in progetto di coltivare 4 ettari di terreno collinare, qui nella Sardegna sud-occidentale, tenendo presente che non ho nessuna esperienza ne da agricoltore tantomeno da allevatore. Ho fatto per 15 anni il metalmeccanico e adesso, con la mia nuova compagna, (che per 10 anni ha vissuto in campagna tra animali ovini e terra), abbiamo un sogno.....vogliamo crearci una fattoria. Sicuramente partiremo con qualche pianta di olivo (un centinaio sono gia di nostra propietà), che entrambi conosciamo e sappiamo curare, qualche animale da cortile come galline, conigli e uno o due maiali. Ci stiamo lanciando in questo progetto consapevoli che non avremo piu padroni se non la madre Terra e i nostri animali che ci faranno lavorare tantissimo e ci potremmo scordare ferie, sabati e domeniche di riposo. Speriamo vivamente che molti giovani seguano l'esempio e si dedichino alla terra, anche solo come passatempo poichè sa dare tante soddisfazioni e sa far stancare di lavoro in modo sano, con poco stress e niente inquinamento. Tra breve inizieremo, si parla entro l'estate 2010, spero di trovare tanti consigli e di poterne dare a mia volta. PS Se avete qualche consiglio da darci, qualche dritta su come iniziare al meglio siamo sempre pronti ad ascoltare i consigli di chiunque si senta di darceli. Un saluto e a presto
|
22/03/2010, 4:40 |
|
|
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
Quando sento persone come te fare progetti così, mi si riempe il cuore di ottimismo per il futuro dell'agricoltura. Consigli? Se dovrai piantare più olivi dovrai preparare il terreno durante l'estate e scegliere varietà e tipo d'impianto da realizzare in autunno. Per il resto non hai che da fare richieste specifiche. Per ora ti faccio tanti sinceri auguri! Vigna
|
22/03/2010, 8:46 |
|
|
Istevini
|