|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Procedimento caciocavallo
Autore |
Messaggio |
valdavi
|
Salve a tutti! Ho un po' di domande per gli esperti del forum.. sto provando da poco a fare il caciocavallo a casa lavorando una ventina di litri di latte...procedo così: Porto il latte a 38 gradi, aggiungo 5 ml di caglio di vitello liquido, poi attendo 30 minuti. Dopodiché faccio una prina rottura a croce, dopo altri 30 minuti rompo la cagliata a grani di circa un cm. Raccolgo la cagliata e faccio la cottura della stessa a 48 gradi. Aspetto la maturazione della pasta che avviene dopo 24 ore circa, taglio la pasta e formo il caciocavallo lavorandolo con acqua a 65 gradi. Dopodiché lo metto in salamoia al 25% per 8 ore per kg. Hanno un sapore amaro. Da cosa può dipendere?cosa sbaglio? Inoltre ho letto sul forum del siero innesto e della sua preparazione e vorrei provare a farlo ma non ho la possibilità di mantenere la temperatura costante. Ci sono metodi alternativi per prepararlo a casa? O dei fermenti che possono sostituirlo? Se si quali? Grazie mille per le eventuali risposte...
|
12/11/2014, 15:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68639 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Benvenuto nel forum di Agraria.org Questa è la sezione riservata alle presentazioni. Di formaggi si parla in Industria lattiero-casearia Ti consiglio di leggere prima le discussioni iniziali della sezione. Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2014, 20:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|