01/09/2012, 18:35
ALBERTOgilardi ha scritto:io ho cominciato a piantarne 20 piante varie la sett scorsa
ciao contattami per consigli
Grazie per la tua disponibilità .....per ora ti dico che ho provato a fare 3 bancali piantando questa mattina 4 tipi di cavoli 3 tipi di radicchio 3 di lattughe vicino a aglio e cipolle varie, spinaci vicino ai cavoli e anche bieta. A novembre vorrei poi mettere al centro dei bancali fave ...che mi dici Al riguardo?
Comunque nell'evoluzione poi ci risentiamo
A presto
Stef12
01/09/2012, 19:30
ma chi sono questi, spero che il moderatore prenda subito provvedimenti, da dove si sono inflati sti rompi rompi con tutta sto spam....
01/09/2012, 20:17
ciao tutti e anche a stef12, ma scusa io pensavo che eri un uomo, niente fa lo stesso, scusami,...ah ah ah ah!!! comunque oggi dopo 10 mesi da qyabdi ho fondato i 2 bancalini , ...ho provato a penetrare la terra, ah ah ah ah!!! la mia è terra povera e secca molto argillosa, dura come il ferro, e prima di fare i bancali, con la vanga avevo bagnato per qualche giorno il terreno, nonostante questo, ogni vangata era un blocco di terracotta ah ah ah ah!! e rimaneva aria tra una fetta di terra e l'altra nel terreno, ...oggi e vi posso dire che infilando una gomma dell'acqua nella terra come se stessi piantando, subito sopra ha fatto appena un poco di resistenza la terra ma comunque è umida, ma con mia sorpresa sotto a partire da 3/4 cm, circa è scesa fino a zero sulla terra, quindi il bancale sarà alto 35 cm..circa per me la cosa ha dell'incredibile e penso che tutto proceda per la strada giusta, nella dovuta maniera, incredibile sono molto soddisfatto di come la terra sta arrangiandosi da sola sotto sotto, ah ah ah!!io non sono assiduo nell'innaffiare e in certe parti la pacciamatura lascia un poco a desiderare, specialmente nelle parti laterali oblique, ma pazienza cerco di tenere coperta la terra come posso. Lì in effetti la terra è più secca, ma ho visto che infilando anche li la gomma poi appena sotto è morbidissima sembra burro o quasi,...., ho deciso che i due bancali si comporteranno di conseguenza autoregolandocsi al manutentore..ah ah ah!!,....oggi ho piantato 9 piantine sparse di insalata ICEBERG si chiama così? o brasiliana mi han detto, ...me l'ha regalata a sorpresa mia moglie ed è stao il primo regalo gradito, dopo tanto scetticismo tra amici e conoscenti e anche mia moglie che ha suo padre che ha una produzione di verdure industriale con i suoi tre orti sparsi qui e là...ah ah ah ha...sul fatto che io potessi avere un orto, ...oggi ancora tanti scettici ma non sarò io che promuoverò l'avvivinarsi o anche solo l'interessarsi al sinergico, ,... sarà l'orto stesso che come da sedotto me e la mia anima, attirerà sempre più FUN ah ah ah!! ci pensa da solo.. tempo al tempo...anche mio fratello oggi è passato dicendo maaaa!?!?! , e le fragole e intanto se ne è mangiata una, era l'unica le altre le premio io al mattino per la sana colazione, dopo 40 anni di gnocco e salame e mortadella...ah ah ah..adesso fragole senza nulla al naturale.... meglio che un pomodoro....anche se mi piacciono anche quelli.... oggi ho preso i fiori secchi della calendula e le ho strizzati con le mani, e il "trito" scusate la mancanza di terminologie appropriate, l'ho sparso in giro per il mio giardino, credo che nascerano delle piantine, li ho sotterati appena sotto terra nei vasi dei vecchi di casa con basilico e rosmarino, ne .....avrò fatto bene? vedremo cosa succede, se nasceranno, nasceranno nel contempo anche discussioni in cortile abbastanza accese, ma sicuramente molto divertenti...l'importante che non muoia tutto, ih ih ih ih!!! mi dispiacerebbe.
Oggi con uan motosega portatile ah ah ah!!! ho tagliato anche tre amarene che erano secche, la segatura la metto in giro sui bancali, come ho fatto con tutte le piante che sono nate in semenza si dice così bho!!??, tipo l'insalata i cavoli e le verze una volta tagliate poi sono ricresciute delle foglie e io le utilizzo a coprire il terreno per preservare umidità evitando evaporazione per contatto diretto del terreno con il sole....
stavo pensando di inserire tre piccoli archi per fare una piccola serra sul bancale.....ma non sono molto convinto...nel bosco c'è la serra? no e quindi perchè dovrei farla io e poi costa muovere le braccia ed è fatica, allora finisce il gioco di avere un orto che non ci si fa più niente perchè a svernare ci pensa lui.... giusto????
UN GRANDISSIMO IN BOCCA al LUPO STEF12 .....
omixam