|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
daikon
|
Salve a tutti ,mi chiamo Daikon e vivo nel nord Sardegna ,precisamente nella Nurra. Vivo in campagna con moglie e tre figli ,nella nostra situazione con orto, frutteto galline e un asino cerchiamo di arrivare ,un giorno, all autonomia totale ,trasformiamo i nostri prodotti e ci produciamo quasi tutto dal pane al sapone ,dentifricio prodotti per le pulizie ...insomma un po tutto .Lavoro nel campo dell agricoltura da 10 anni circa ,pratico l agricoltura sinergica (orto e frutteto), gestisco alcuni oliveti - spollonatura ,raccolta -,da due anni lavoro in un vitigno da amici,la mia esperienza deriva solo da molta pratica ,osservazione ,e voglia di capire come si muove e i tempi della natura ,coltiviamo senza rimuovere il terreno (usiamo molto paciame a non sradichiamo mai nessun tipo di pianta) non usiamo nessun tipo di fertilizzante e nessun tipo di prodotto chimico e naturale per combattere le malattie evventuali,gli animali che vivono con noi puliscono e concimano la campagna da soli dunque da un po abbiamo eliminato tutti i motori a scoppio.,da tre anni mi interesso di permacultura applicandola nella mia situazione ,cercando di ottimizzare al massimo i nostri movimenti ,e rendere tutto permanente e non da riprendere ogni anno .Mi sono iscritto a questo forum perche da un po abbiamo in mente cose nuove da introdurre nella nostra situazione ,la prima è il vino.Mi chiedo da un po di tempo se veramente è necessario per tutti i tipi di uva da vino la potatura e i trattamenti ,la messa a dimora a filari è proprio necessaria ? la distanza tra le piante da uva che si vedono in tutti i vitigni non è causa di malattie ? ho sentito di un signore in toscana ( non ho dati ) che con due piante priduce 400 litri di vino ,mai potate eccecc....e tralatro molto buono .Insomma chiedo a voi se ci sono informazioni piu dettagliate su una coltivazione di viti da vini (per uso famigliare ) non convenzionale e piu naturale ...... grazie e spero a presto.
|
30/09/2013, 22:50 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Ciao Daikon,
Benvenuto sul forum di Agraria.org
Ricorda di mettere la località nella tua scheda.
Questa è la sezione presentazioni, le domande vanno aperte nelle apposite sezioni.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/09/2013, 22:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/09/2013, 23:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|