|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
daikon
|
Salve a tutti ,mi chiamo Daikon e vivo nel nord Sardegna ,precisamente nella Nurra. Vivo in campagna con moglie e tre figli ,nella nostra situazione con orto, frutteto galline e un asino cerchiamo di arrivare ,un giorno, all autonomia totale ,trasformiamo i nostri prodotti e ci produciamo quasi tutto dal pane al sapone ,dentifricio prodotti per le pulizie ...insomma un po tutto .Lavoro nel campo dell agricoltura da 10 anni circa ,pratico l agricoltura sinergica (orto e frutteto), gestisco alcuni oliveti - spollonatura ,raccolta -,da due anni lavoro in un vitigno da amici,la mia esperienza deriva solo da molta pratica ,osservazione ,e voglia di capire come si muove e i tempi della natura ,coltiviamo senza rimuovere il terreno (usiamo molto paciame a non sradichiamo mai nessun tipo di pianta) non usiamo nessun tipo di fertilizzante e nessun tipo di prodotto chimico e naturale per combattere le malattie evventuali,gli animali che vivono con noi puliscono e concimano la campagna da soli dunque da un po abbiamo eliminato tutti i motori a scoppio.,da tre anni mi interesso di permacultura applicandola nella mia situazione ,cercando di ottimizzare al massimo i nostri movimenti ,e rendere tutto permanente e non da riprendere ogni anno .Mi sono iscritto a questo forum perche da un po abbiamo in mente cose nuove da introdurre nella nostra situazione ,la prima è il vino.Mi chiedo da un po di tempo se veramente è necessario per tutti i tipi di uva da vino la potatura e i trattamenti ,la messa a dimora a filari è proprio necessaria ? la distanza tra le piante da uva che si vedono in tutti i vitigni non è causa di malattie ? ho sentito di un signore in toscana ( non ho dati ) che con due piante priduce 400 litri di vino ,mai potate eccecc....e tralatro molto buono .Insomma chiedo a voi se ci sono informazioni piu dettagliate su una coltivazione di viti da vini (per uso famigliare ) non convenzionale e piu natural