|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
derege
|
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e abito a Recanati. Mi sono iscritto a questo forum per trovare e scambiare informazione con appassionati di orticoltura. Stanco del mio vecchio lavoro, che mi porta da più di 20 anni in giro per l'Italia, vorrei cambiare vita e realizzare quello che per me e mia moglie è un sogno di sempre. Andare a vivere in campagna ed avviare una attività agricola, specializzata in orticoltura, possibilmente con un piccolo agriturismo, creando qualcosa di veramente speciale. Vorremmo acquistare casa e terreno dalle nostre parti, per poter iniziare. Potete darmi qualche consiglio su come iniziare? Secondo voi, per poter portare avanti un'attività ch ci permetta di vivere, quanta terra occorre e, faccio male a pensare agli ortaggi?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consiglio.
|
28/08/2009, 14:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Roberto, benvenuto nel forum di agraria.org Sono molti gli utenti del forum desiderosi di cambiare vita e dedicarsi all'agricoltura. Sono molti anche quelli che oprando nel settore agricolo, e vivendo di quello, sono molto preoccupati. E' difficile dare consigli senza conoscere bene, persone, zone, disponibilità di capitali, ecc. Tieni conto che alcune colture, come gli ortaggi (specie se coltivati in tunnel) hanno bisogno di molta manodopera e quindi di minori superfici. Per avere qualche informazione burocratica mi rivolgerei a una associazione di categoria (Coldiretti, CiA o altro) e alla Camera di Commercio. Vai a vedere qualche azienda e parla con il titolare. Hai il vantaggio di abitare in una bellissima zona, non lontano dal mare, e molto richiesta anche da stranieri. Ricorda però che anche nel settore agrituristico è fortissima la concorrenza e il mercato è saturo. Mi pare che l'anno scorso sia aumentato di poco il fatturato complessivo, a fronte di un maggior aumento delle strutture. Risultato meno ricavi. Se poi devi indebitarti, non fare calcoli strampalati partendo da un numero eccessivo di settimane di pieno. In sostanza: non pensare di avere pieno 4 mesi all'anno!! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/08/2009, 15:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|