Ciao a Tutti, sono Andrea da Novara.
Ho un orto "cittadino" di circa 60 mq che ho preso in mano dopo più di 25 anni di inattività, o meglio erano state piantati solo fiori, in oltre avevo un grosso Pino di oltre 40 anni ad angolo dell'orto che infestava tutte le aiuole di Aghi. Ahimè il Pino ho dovuto farlo abbattere a Ferragosto per ragioni di sicurezza, ma mi è costato in termini sentimentali, parecchio.
L'anno scorso ho preso confidenza con il terreno, le esposizioni al sole e tutte le altre componenti orticole, lavorando poche aiuole.
Quest'anno ho proceduto a recuperare alcune aiuole distinate ai Fiori, estirpando tappeti di radici spessi fino a 40 cm e spostando gli spostabili vicino alle immancabili Rose. Fortunatamente ho avuto a disposizione una Elettro-Zappa altrimenti finivo nel 2021
Sono arrivato a scavare sino a 90/100 cm trovando un terreno (qui' da noi è tutta argillosala la terra) secco, durissimo, privo di carica batterica e qualsiasi altro insetto lobrichi inclusi, invaso dalle radici del Pino e Ortensie all'inverosimile.
Prima di rimettere la terra a posto, ho provveduto a mischiargli residui di sfalcio, foglie, rami triturati in modo da preservare la morbidezza ottenuta e cercare di portargli una qualche carcica batterica.
Il lavoro ha dato i suoi frutti permettendomi buoni raccolti.
Adesso sto procedendo a interrare tutti i residui dell'abbattimento assieme agli aghi, applicando l'urea per decomporre il tutto e trovarmi a primavera humus fertile.
Il ceppo rimanente del Pino sto cercando di rimuoverlo, creando buchi e accendendo fuochi controllati di carbonella per consumarlo dall'interno. Qui il lavoro è molto lungo in quanto è ancora umido di linfa e resina.
Pensavo di provare con l'Urea anche qui immettendola con dosi di terra, nei buchi (non ho idea se funzioni) ho provato a cercare nel Forum ma ho trovato solo discussioni, riguardo all'Urea, giustamente solo come fertilizzante.
Graditissimi interventi di persone esperte o di segnalazioni di metodi alterntivi.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro a tutti.