Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Presentazione e richiesta info

20/02/2011, 0:52

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e perdonatemi se ancora non so bene come funziona o se posto la domanda nel posto sbagliato. A dire il vero sarei nuovo anche del settore, quindi spero che voi possiate aiutarmi a chiarirmi un pò le idee. Sono un laureato in scienze politiche con alle spalle 9 anni di esperienza lavorativa in ambito amministrativo/controllo di gestione/ gestione del personale in Veneto. Purtroppo da 4 mesi sono disoccupato e il lavoro non accenna ad arrivare. A tal proposito avrei deciso di crearmelo da solo questo benedetto lavoro. Mi è capitato giorni fa di ricevere una proposta un pò particolare, in quanto lo zio della mia ragazza mi ha proposto di prendere in gestione 2000 mq di terreno pianeggiante e molto fertile che lui possiede in abruzzo (zona vicino Chieti) e farci quello che voglio visto e considerato che lì non c'è più nessuno a star dietro a queste terre. Partendo dal presupposto che io ho esperienza zero in agricoltura pensavo di amministrarlo creando una squadra di lavoro con operai esterni che si occupassero della cura del terreno sotto la mia supervisione.
Ho dei grossi punti interrogativi però:

2000mq non mi sembrano tantissimi, però facendo solo vigneti (uva di una certa qualità) la cosa inizierebbe ad essere interessante purtroppo prima di avere delle piante robuste e che diano un frutto di qualità mi sa che passerà qualche annetto dato che dovrei impiantare tutto io.
Con che tipo di contratto potrei prendere in gestione il terreno, considerando che dovrei riconvertire tutte le colture a spese mie (adesso c'è un pò di grano, alberi di noce, ciliegi, peschi troppa roba per un appezzamento cosi piccolo e l'autoconsumo non mi interessa), dovedno gestire e non essendo proprietario vorrei creare un'azienda agricola magari aumentando i terreni nel tempo.
Che investimento iniziale comporterebbe la cosa (all'incirca)?
E'fattibile aspirare ad una produzione di uva di qualità per programmare produzione di buon vino? Tempi troppo lunghi?
Esistono finanziamenti per progetti del genere?
Non avendo esperienza nel settore è meglio che lasci perdere?
Sarebbe un buon progetto o no?

Perdonate le domande eccessive ma credetemi che ho il cervello in fumo


Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi consigli.

Re: Presentazione e richiesta info

20/02/2011, 1:08

Caro Gium,
benvenuto nel forum di agraria.org
questa è la sezione riservata alle presentazioni, le domande le devi postare nella sezione specifica.
Comunque, 2000 metri quadrati a vigneto sono un piacevole passatempo, non una fonte di reddito.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio