|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
presentazione e resistenza zucchine
Autore |
Messaggio |
monny
|
Ciao a tutti, sono monny e sono una biologa che 5 anni fa si è trasferita da Roma nella bassa Sabina, a Poggio Mirteto. Con mio marito, ci prendiamo cura di un terreno di circa un ettaro, coltivato ad ulivi, alberi da frutta ed orto. Lo studio, l'impegno e la buona volontà, però, non sono sufficienti a risolvere tutti i piccoli problemi che si presentano di volta in volta. In particolare, ho un conto aperto con le zucchine che, bellissime all'inizio della stagione, immancabilmente si ammalano di oidio e quest'anno si è aggiunta anche la peronospora! Vabbè che il terreno è argilloso e quindi un pò asfittico, aggiungiamoci che all'inizio dell'estate ha piovuto molto, ma, nonostante i trattamenti a base di zolfo e rame, le piante sono state malissimo e la produzione si è interrotta quasi subito. Ho una piccola serra dove avevo pronte le riserve seminate successivamente, ma si sono ammalate anche loro! Visto che sto per ordinare sementi nuove, è possibile che sul mercato ci siano varietà maggiormente resistenti agli attacchi fungini?
|
15/09/2009, 11:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao monny, benvenuta nel forum di agraria.org. Ti consiglierei di dare un'occhiata ad alcune discussioni sulle zucchine della sezione Orticoltura ed eventualmente di ripostare lì la tua domanda. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/09/2009, 15:17 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Benvenuta a presto, Mario
|
15/09/2009, 17:27 |
|
|