buongiorno a tutti mi chiamo Matteo abito in provincia di Pv, sono diplomato come agrotecnico e lavoro presso una grossa ditta di sementi.
la mia occupazione mi occupa ovviamente tutto il giorno (grazie a Dio) ma di questi tempi bisogna sempre cercare di ottenere di più.
Ecco che è da un po di tempo che sto pensando di avviare un attività "secondaria" di allevamento, anche se non so assolutamente di cosa!
mi spiego meglio
Credo di avere due buone carte da giocare: quella ahimè meno positiva è di avere mia moglie lavoratrice molto part time e che oltre ad avere parecchio tempo a disposizione le piacerebbe molto un attività agricola/allevatoriale, quella positiva di avere un terreno adiacente la mia abitazione che posso avere in conduzione low cost, che seppur piccolo 350 mq va benissimo per un attivita diciamo non principale.
insomma da questa attività vorrei trarre un guadagno non principale ma interessante...(insomma un vitalizio base a mia moglie)
ora quindi sono a chiedervi:
1 che tipo di allevamento consigliate? (io avevo in mento avicoli o piccola selvaggina o conigli o lumache)
2 fino a che dimensioni o ricavi posso considerarla attività non professionale? quindi senza apertura di partita iva e codice di allevamento? che al limite intesterei a lei per non essere poi ammazzato di tasse io ....
se dovessi optare per un allevamento di avicoli (galline ovaiole o da carne) posso pensare di fare un allevamento diciamo "all'aperto" o meglio con locale di ricovero notturno ma con campo aperto senza copertura?
quanti animali potrei potenzialmente allevare? quanto è il costo euro capo ipotetico e il suo reddito una volta venduto?
grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio o un semplice in bocca al lupo!
saluti
ps
il terreno ad oggi è in parte incolto e in parte c'è il mio orto, qalche anno fa era seminato a erba medica per i conigli (una sessantina) che aveva il mio vicino.