|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Presentazione a Forum - richiesta sul corbezzolo
Autore |
Messaggio |
emanuelaferrari
|
Ciao, mi chiamo Emanuela e sono un'italiana residente in Giordania da 15 anni. Cinque anni fa ho portato dall'Italia un corbezzolo, molto piccolo per ovvie ragioni di trasporto, oggi ho notato che e' fiorito, ma una mia amica mi ha detto che ha bisogno della pianta maschile perche' possa fruttificare: e' vero? Ho cercato sotto "corbezzolo" in Agraria, ma questo non e' precisato. Grazie per le vostre risposte.
|
23/03/2009, 13:01 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Emauela, anch'io da poco ho un corbezzolo in terrazzo. Ha fiorito in novembre e ora i frutticini hanno un diametro di 1 cm circa. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/03/2009, 15:14 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Emanuela e benvenuta, il tuo corbezzolo dovrebbe fare i frutti poichè questa specie ha fiori ermafroditi, le piante che dice la tua amica si chiamano dioiche, cioè producono fiori o solo maschili o solo femminili, quindi per avere delle fruttificazioni bisogna avere almeno due piante di sesso diverso, mentre quelle che producono sulla stessa pianta sia fiori femminili che fiori maschili si chiamani monoiche. Ciao Teresa
25/03/2009, 0:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|