Salve sono relativamente nuovo del forum, Ho un terreno ad Ansedonia in Toscana, distante 140 km da Fiumicino nel Lazio, dove vivo. Vorrei farlo rendere in qualche maniera anche impegnandomi direttamente. Si tratta di 7000 mq e 4000 mq quasi confinanti, sarei interessato alla vendita, ad affittarlo. Tempo fa ero determinato a coltivarlo con lo zafferano ma in molti mi hanno detto che il terreno non è adatto, che lo zafferano predilige terreni poveri e che non avrei ottenuto una resa soddisfacente. Considerata la distanza esiste secondo voi una qualche coltura redditizia? Non potendo edificare nulla sui terreni almeno per quanto ne so, potrei recarmici una volta la settimana, ed eccezionalmente dormire sul posto in tenda o in roulotte quando è se ne riprenderò una. Insomma potrei farci qualcosa anche "a distanza" senza vivere sul posto secondo voi? I tartufi non sono di quella zona, magari i frutti minori? Un frutteto? Grazie per l'attenzione, aspetto un aiuto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Piccola azienda agricola "a distanza"
20/06/2014, 15:43
Per quello che è la mia esperienza personale azienda agricola va seguita personalmente e in loco. Abitando lontano è come buttare soldi al vento. Puoi affittare, ma se e quando ritornerai in possesso del tuo podere, ti ritroverai una struttura da rifare, perché è ovvio che un affittuario sfrutta quello che c'è e non fa miglioramenti. Questa è la mia esperienza.
Si immaginavo anche io una situazione del genere, se trovo da vendere è meglio. Ma non credi ci sia possibilità con un frutteto o qualche coltura particolare?