Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio e ho 29 anni. Sono nato a Palermo, e attualmente lavoro a Trapani come ingengere meccanico.
Nel mio profilo ho indicato però come località capo d'orlando, un paese in provincia di Messina, perchè lì posseggo dei terreni.
All'eta di 17 anni ho putroppo perduto mio padre che possedeva una splendida azienda agricola. Questa azienda non esite più da allora e i terreni sono stati abbandonati e in parte venduti. Ad ogni modo ne sono rimasti ancora(3ha di agrumeto, 7ha di uliveto, 120ha di pascolo)
Crescendo ho capito che voglio (e devo) prendermi cura di questi terreni e quindi da qualche mese ho iniziato a studiare i tanti aspetti burocratici connessi, ho iniziato e leggere di agriciltura(campo a me del tutto ignoto), trovando tra l'altro questo splendido sito, informazioni riguardanti gli alberi da frutto, e gli allevamenti.
Ho anche letto la bozza della programmazione PSR 2014-2020 della mia regione, e la programmazione 2007-2013.
In questo oceano sto appena iniziando a imparare a galleggiare, ma devo dire che inizio a capire molte cose e di questo sono molto contento.
Ho anche molti dubbi e perplessità, ma fa parte del gioco.
Vorrei poter vomitavi tutti i miei dubbi in un colpo solo
, ma so che le conoscenze si raggiungono un passo alla volta.
So anche che quì posso già trovare risposta a molte delle mie domande, quindi continuo la lettura, rimandando il momento delle domande a quando saprò esattamente quali fare!
Un saluto a tutto il forum!
Claudio