Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Oilà! Un saluto a tutti!

29/09/2009, 15:52

Un saluto a tutti gli utenti di questo fantastico forum collegato all'altrettanto fantastico sito agraria.org !
Io sono Giacomo, ho 24 anni e studio ingegneria civile presso l'università di Roma Tre, anche se spesso rimpiango di non aver affrontato la carriera agraria :ugeek:
Vivo in campagna, in un paesino del viterbese ed ho sempre avuto la passione per l'agricoltura e gli allevamenti, questo perchè ho sempre vissuto a contato con la natura e perchè tutti i miei nonni, materni e paterni, erano allevatori ed agricoltori.
Salutandovi ancora, spero di ricevere un prezioso aiuto alle domande che presenteò in futuro!
Ciaoooo! :)

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

29/09/2009, 17:56

ottima facoltà benvenuto tra noi, potrai sempre progettare una stalla futuristica ;)

ciao

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

29/09/2009, 18:54

ahahahahah! ti ringrazio per il benvenuto. Ultimamente mi dico e mi convinco sempre più che una volta laureato tenterò in tutti i modi di avere, o di lavorare per avere, una mia azienda agricola che sposi i principi biologici. Qualche ettaro di terra ce l'ho. Mi manca l'esperienza e una buona guida :>

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

29/09/2009, 18:59

Benvenuto anche da parte mia, saluti, Mario

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

29/09/2009, 19:25

Benvenuto nel Forum! :D
Aprire un azienda agraria così è un pò difficile ma niente è impossibile ti auguro di coronare il tuo sogno!!
ciao ciao

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

30/09/2009, 10:42

Credo che sia difficilissimo, non solo dal punto di vista economico ma anche per l'impegno, la dedizione e la passione che richiede. Leggendo quanto da molti degli utenti scritto nel post "esperienze di vita" in Miscellanea, mi è ritornato in mente quello che mi dicevano i nonni e quello che ancora oggi i miei mi ripetono: "la terra è dura, tanto sacrificio e poco guadagno".
Credo che questo sia anche vero; ma più cresco e più mi rendo conto che preferirei sacrificarmi e sudare per qualcosa che mi da soddisfazione piuttosto che ambire ai soliti posti dietro scrivanie d'ufficio in cui ci si aliena da tutto e tutti.
Se la vita è quella "delle 8 ore al giorno davanti al pc e la domenica al centro commerciale" allora no,non fa per me. Meglio sudare.

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

30/09/2009, 10:57

Intanto benvenuto anche da parte mia. A proposito di nonni, mi hai fatto venire in mente quello che diceva il mio di nonno.
Ci sono tre modi per perdere soldi, i cavalli, le donne e l'agricoltura. Con i cavalli è il modo più veloce, con le donne il più piacevole, con l'agricoltura il più sicuro...Accetta l'ironia da chi, come me, non ha scelto l'agricoltura come professione ma solo come passione :lol: :lol: :lol: . In bocca al lupo per gli studi e per le ambizioni.

Re: Oilà! Un saluto a tutti!

30/09/2009, 11:10

Grazie mille di cuore per gli auguri :)
Non so come andrà a finire questa cosa. Magari ci riuscirò sul serio o magari dovrò limitarmi a coltivare la mia passione in gran segreto diventando un "agricoltore della domenica" :) Alla fine dei conti non si può mai sapere cosa riserva questa vita.

Vedo che sei di Radicofani. Un posto incantevole dove si mangia benissimo. :D Sono venuto un paio di volte anni fa con un mio amico che era nato li e visitai anche il castello.

Un saluto e un abbraccio.

Giacomo.
Rispondi al messaggio