Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Nuovo zafferaneto

02/07/2012, 9:40

Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum. Cerchero' di essere breve il piu' possibile, ma avrei tantissime domande da farvi, e quindi penso che sara' meglio farne un po' per volta. Mi chiamo Maurizio, sono di arezzo, ho 59 anni e da pochi giorni sono disoccupato!
Dato che alla mia eta' non me la sento piu' di andare ad elemosinare un lavoro, avrei deciso di acquistare un appezzamento di terreno che puo' variare dai 1.000 ai 5.000 metri quadri per iniziare uno zafferaneto intensivo ad alto reddito. Premetto che, a parte l'amore che ho per la vita all'aria aperta, non so' neppure piantare una patata o una cipolla! Vorrei sapere da voi:
1) Nella fase iniziale per la scelta del terreno e in quelle successive della coltivazione dovro' essere assistito da un agronomo del luogo?
2) La coltivazione del crocus ativus puo' essere fatta anche in serra magari con grandi ceste in legno ad altezza d'uomo per agevolare il lavoro e per evitare che uccelli o altri animali rovinino le piante?
3) Dedicandosi solo a questo lavoro, quanto potrei ricavare in quantita' e in termini economici per ogni 1.000 metri quadri?
4) Potreste consigliarmi qualche buon libro guida per uno che inizia da meno zero?
Grazie anticipatamente per le vostre rispostee saluti! Maurizio

Re: Nuovo zafferaneto

02/07/2012, 12:17

Caro Maurizio,
benvenuto nel forum di agraria.org
Questa è la sezione riservata alle presentazioni, le domande le devi postare nella sezione Piante officinali, dove c'è una una lunga discussione sulla coltivazione dello zafferano.
Ricordati di inserire la città nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

Re: Nuovo zafferaneto

03/07/2012, 15:29

Salve mi presento , mi chiamo Alessandro , abito sul monte Amiata , per risponderti precisamente alle tue domande bisognerebbe avere piu dati , comunque 5000 mq per iniziare credo sia molto , considera prima di tutto la coltivazione che vuoi fare se annuale o poliennale , cioè se vuoi ogni anno trapiantarli , dividerli e ripiantarli oppure se vuoi lasciarli sul campo, la differenza sta nella distanza tra un bulbo ed un altro e anche la sua profondita', quello che conta è la distanza tra un bulbo ed un altro perchè piu vicini stanno piu ce ne entrano :lol: sembra banale ma è da considerarsi come dato fondamentale. Dovresti sapere se in quel terreno d inverno c'è molta nebbia , allo zafferano non piace , dovresti cercare di modificare un po' la terra se è di argilla perchè alla pianta piace un terreno sciolto e non umido , questo fattore consideralo nelle ore di lavoro, oltretutto nell argilla si espiantano male ( comunque molti lo fanno lo stesso ). Per renderti un idea di quanti bulbi ti occorreranno vorrei farti riflettere sulle distanze medie di circa 5 cm tra un bulbo ed un altro cosi' ti fai i conti sulle migliaia di bulbi da ordinare. Per renderti questo messaggio piu diretto ed efficace vorrei consigliarti se mi permetti di piantare per quest anno al max 4 metri per 4 per una prova sul campo oppure se ti va fai un salto da me che ti faccio vedere e ti spiego meglio....ma non scoraggiarti tutto è possibile.
p.s. per la serra credo sia sconsigliabile sopratutto per la qualita' del prodotto.
Rispondi al messaggio