Salve mi presento , mi chiamo Alessandro , abito sul monte Amiata , per risponderti precisamente alle tue domande bisognerebbe avere piu dati , comunque 5000 mq per iniziare credo sia molto , considera prima di tutto la coltivazione che vuoi fare se annuale o poliennale , cioè se vuoi ogni anno trapiantarli , dividerli e ripiantarli oppure se vuoi lasciarli sul campo, la differenza sta nella distanza tra un bulbo ed un altro e anche la sua profondita', quello che conta è la distanza tra un bulbo ed un altro perchè piu vicini stanno piu ce ne entrano
sembra banale ma è da considerarsi come dato fondamentale. Dovresti sapere se in quel terreno d inverno c'è molta nebbia , allo zafferano non piace , dovresti cercare di modificare un po' la terra se è di argilla perchè alla pianta piace un terreno sciolto e non umido , questo fattore consideralo nelle ore di lavoro, oltretutto nell argilla si espiantano male ( comunque molti lo fanno lo stesso ). Per renderti un idea di quanti bulbi ti occorreranno vorrei farti riflettere sulle distanze medie di circa 5 cm tra un bulbo ed un altro cosi' ti fai i conti sulle migliaia di bulbi da ordinare. Per renderti questo messaggio piu diretto ed efficace vorrei consigliarti se mi permetti di piantare per quest anno al max 4 metri per 4 per una prova sul campo oppure se ti va fai un salto da me che ti faccio vedere e ti spiego meglio....ma non scoraggiarti tutto è possibile.
p.s. per la serra credo sia sconsigliabile sopratutto per la qualita' del prodotto.