Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo interessentissimo forum. Mi chiamo Gianluca, ho 28 anni, e dirigo l'azienda agricola di famiglia. La mia azienda, che si estende per 28,55 Ha, è situata nella Piana di Sibari, famosa per la produzione di ottime Clementine. Produciamo agrumi (Clementine, Naveline e Clementine Hernandina). In azienda sono impiegati 2 trattoristi tutto l'anno e 8 potatori durante il periodo della potatura (marzo/aprile) e dei succhioni (settembre/ottobre). Inoltre, trovano impiego dalle 20 alle 30 persone (dipende dalla quantità del raccolto) durante il periodo della raccolta. Ho 2 trattori (un SAME 75 CV ed un NEW HOLLAND 75 CV). Spero di apprendere ottimi consigli sulla gestione del mio agrumeto.
Benvenuto, questa volta sono io a farti una domanda, la coltivazione del riso è sempre praticata? una volta si raggiungevano produzioni elevatissime, adesso? saluti, Mario
Si certo, ma non ho idea di quali siano i volumi di produzione. Nel mio paese, Corigliano Calabro, la maggior parte delle persone che possiedono terreni hanno agrumeti (in particolare Clementine).
Ho dimenticato di dire che oltre alla produzione ci dedichiamo anche alla commercializzazione delle clementine nostre e di quelle dei nostri soci (essendo una cooperativa).