buongiorno, anche io mi sono collegato all'elenco dell'ARSIAL da quel link, e ho scoperto l'asino ed il suino dei Monti Lepini, con conseguenti "voli pindalici" di allevamenti conservativi... ma quando c'è scritto "razza reliquia" significa che è praticamente impossibile da trovare? nel senso che non conviente nemmeno informarsi all'ARSIAL, secondo voi?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Nuovo Utente da Giulianello (Cori, Latina)
13/01/2009, 15:27
Ciao Roccia, razza reliquia vuol dire che i soggetti rimasti sono pochi e la razza è a forte rischio estinzioni, quindi è bene informarsi e tentare di salvare la razza in questione. Saluti Francesco
Grazie Francesco, e come posso aiutare le due razze reliquie che ho trovato nel Lazio, che eventualmente mi interesserebbe allevare, il (suino) Nero dei Monti Lepini e la Capra Fulva?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Nuovo Utente da Giulianello (Cori, Latina)
13/01/2009, 15:45
Ciao Roccia, come sai questa è la sezione per le presentazioni, comunque ti rispondo, per aiutare queste razze devi andare dagli allevatori che attualmente le allevano acquistare dei capi e iniziare ad allevarle e farle riprodurre, così il numero dei capi inizierà a risalire e la razza non si estinguerà. Saluti Francesco
Ciao Marco, non ho dimenticato la tua richiesta delle foto. Purtroppo adesso non ne ho a disposizione ma puoi farti una idea delle zone guardando questi magnifici paessaggi dei Lepini. "http://passeggiandosuimontilepini.blogspot.com/search/label/Panorami"