|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Nuovo Iscritto : presentazione
Autore |
Messaggio |
vetterios
Iscritto il: 13/03/2012, 16:49 Messaggi: 17 Località: Appennino parmense
|
Un caro saluti a tutti Voi! Sono lieto di fare parte di questo forum ed ora mi presento.Ho 55 anni e mi sono da poco trasferito in un paesino di montagna : 650 metri di altitudine,34 abitanti,paesino con tutte le case in pietra e strada in selciato,circondato da boschi di castagno e,più in alto,di faggi.L'unica strada termina al paesello : non si va oltre se non a piedi !Essendo sul fondo di una stretta vallata il sole sorge circa 90 minuti dopo e tramonta 90 minuti prima.Ne consegue un clima rigido d'inverno e mite d'estate.Il terreno è molto sciolto,sabbioso,tendenzialmente acido (infatti i castagni proliferano).Voglio fare un orto in un appezzamento di terreno di circa 40 metri per 30,iniziando quest'anno coltivandone una parte e successivamente allargandomi sempre più.La mia attività è ovviamente altra (sono veterinario AUSL) e lo coltiverei nel tempo libero.Quest'anno pomodori,insalate,zucchine,patate (poche anche se in zona vengono benissimo),cipolle.In futuro forse asparagi ed altro.Accetto consigli.Saluti,Stefano.
|
13/03/2012, 17:15 |
|
|
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao Stefano, benvenuto! Sembra un posto bellissimo quello in cui ti sei trasferito! L'orto va seguito molto ma da veramente soddisfazioni, troverai un sacco di informazioni nella sezione "Orticoltura" e se vuoi metti le foto del tuo orto! Potresti segnalare nel profilo il nome del paese di provenienza in modo da facilitare e rendere più mirati eventuali consigli. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
13/03/2012, 19:08 |
|
|
vetterios
Iscritto il: 13/03/2012, 16:49 Messaggi: 17 Località: Appennino parmense
|
In effetti ho descritto il paese ma non ho specificato la zona;ora provvedo,scusatemi.Il paese è in provincia di Parma e precisamente nel Comune di Berceto.Saluti a tutti,Stefano.
|
15/03/2012, 11:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|