Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Nuovo Iscritto : presentazione 
Autore Messaggio

Un caro saluti a tutti Voi! Sono lieto di fare parte di questo forum ed ora mi presento.Ho 55 anni e mi sono da poco trasferito in un paesino di montagna : 650 metri di altitudine,34 abitanti,paesino con tutte le case in pietra e strada in selciato,circondato da boschi di castagno e,più in alto,di faggi.L'unica strada termina al paesello : non si va oltre se non a piedi !Essendo sul fondo di una stretta vallata il sole sorge circa 90 minuti dopo e tramonta 90 minuti prima.Ne consegue un clima rigido d'inverno e mite d'estate.Il terreno è molto sciolto,sabbioso,tendenzialmente acido (infatti i castagni proliferano).Voglio fare un orto in un appezzamento di terreno di circa 40 metri per 30,iniziando quest'anno coltivandone una parte e successivamente allargandomi sempre più.La mia attività è ovviamente altra (sono veterinario AUSL) e lo coltiverei nel tempo libero.Quest'anno pomodori,insalate,zucchine,patate (poche anche se in zona vengono benissimo),cipolle.In futuro forse asparagi ed altro.Accetto consigli.Saluti,Stefano.

13/03/2012, 17:15
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao Stefano,
benvenuto!
Sembra un posto bellissimo quello in cui ti sei trasferito! L'orto va seguito molto ma da veramente soddisfazioni, troverai un sacco di informazioni nella sezione "Orticoltura" e se vuoi metti le foto del tuo orto!
Potresti segnalare nel profilo il nome del paese di provenienza in modo da facilitare e rendere più mirati eventuali consigli.
Ciao!

13/03/2012, 19:08
Profilo

In effetti ho descritto il paese ma non ho specificato la zona;ora provvedo,scusatemi.Il paese è in provincia di Parma e precisamente nel Comune di Berceto.Saluti a tutti,Stefano.

15/03/2012, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]