Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
nuovo arrivato - vecchio obbista orticolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2011, 11:19
Messaggi: 2
Rispondi citando
:D Salute a tutti gli iscritti a questo forum! sono un 56enne e vivo nella zona di Bellano (LC). molti anni fa si deve essere risvegliato nel sottoscritto il gene dell'agricoltore e, pur facendo l'impiegato nella vita normale, mi ero messo a fare l'ortolano nel poco tempo libero con buoni risultati. dopo 9 anni mi sono trasferito e ho dovuto abbandonare il mio vecchio e sudato orto. Adesso dopo molti anni la "malattia" si è ripresentata e mi sono messo in testa di sistemare una vecchia stalla con annesso orto terrazzato dove sono presenti alcune piante da frutto abbandonate da tempo che vorrei tentare di far tornare "in vita"! nel frattempo vorrei piantare qualche altra pianta, ad esempio un ciliegio, un albicocco, un pero, ecc più alcune viti. Tutto questo solo ed esclusivamente per il piacere di veder tornare in uso questo terreno abbandonato che un tempo era tenuto molto bene dal proprietario che lo usava anche per sostentare la famiglia! Ci lavoro da un quasi un anno e non ho ancora finito. Non ho alcuna esperienza in materia di piante da frutto e quindi mi piacerebbe iniziare con voi questo cammino nella speranza di ottenere qualche risultato positivo. Non so nulla di potature, di trattamenti, ecc. quindi i vostri consigli saranno ben accetti e vi chiedo scusa in anticipo se magari vi porrò delle domande che vi potranno sembrare banali!!
Vi posso dire che il posto in questione si trova in posizione collinare a circa 400 di altezza s.l.m ed è raggiungibile solo a piedi per un sentiero non molto lungo, saranno 4-500, metri ma molto ripido. Ma una volta sul posto la vista che si gode dell'alto lago di Lecco è fantastica! I miei amici mi danno del pazzo quando gli descrivo il posto, mi dicono -< Ma chi te lo ha fatto fare??>. la mia risposta è sempre la stessa: -< Non lo so!!>.Ma poi quando lo vedono rimangono senza parole vedendo il lavoro che ho già fatto! Non vi dico però la fatica e i dolori che mi costa tentare di portare in porto questa impresa! Quasi sempre torno a casa distrutto ma il giorno dopo la voglia di tornare su mi riprende irresistibile. Quando sono li mi sento bene. Finisco qui intanto e vi saluto tutti ancora!!


03/03/2011, 11:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68888
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Acquilabianca,
benvenuto nel forum di agraria.org
Perchè non posti qualche foto del tuo "paradiso"?
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2011, 15:02
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2011, 11:19
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie Marco.
Per adesso mi sto occupando più che altro di sistemare la ex stalla. Ho fatto diverse foto sul "come era" e "come sta diventando"! sto cercando anche di dargli un aspetto esteriore un poco più carino, con aiuole e altro. avevo anche il problema dell'acqua, che ho risolto tramite dei serbatoi che dovrò nascondere in qualche modo dato che la loro vista non è delle migliori. Intanto sto cercando di salvare le vecchie piante che ho trovato e di piantarne delle altre. Con l'aiuto di un ragazzo competente e con il vostro spero di riuscire nel mio intento. La cosa ti confesso che mi riempirebbe di soddisfazione e di orgoglio!! Non potrò essere di aiuto a voi vista la mia poca competenza in materia ma vi prometto tutto il mio impegno nel seguire i consigli che vorrete darmi.
Vedrò di postare qualche foto, se ci riesco.
Un cordiale saluto
Carmelo


03/03/2011, 17:18
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
segui il lik che ti ha scritto marco in basso


03/03/2011, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy