19/03/2015, 22:11
Salve a tutti! Sono figlia di due agronomi, pionieri del biologico e al momento sto dirigendo/lavorando "come una giumenta" nell'agriturismo di famiglia! Ho studiato canto lirico e tutto quello che so di agricoltura è solo scaturito dal mio amore per la terra dove sono nata e non da studi scientifici o (me ne rendo conto ogni giorno che passa) adeguati, anche perchè i miei cari genitori, sono agronomi sì, ma come si fa un orto non lo sanno, e preferiscono non sporcarsi le mani!
La nostra terra è molto povera, facciamo principalemente cereali (farro, grano tenero e avena), fave e sementi di foraggio (trifoglio, erba medica, alessandrino...), col trattore!
La mia attività agricola è più che altro domestica e volta all'auto produzione tramite il lavoro nell'orticello (ma sto imparando da zero!), la raccolta di frutta per le marmellate, le olive, raccolta di frutti ed erbe spontanee...
Sono piena di entusiasmo e di idee, ma mi scontro naturalmente con le mie lacune, le leggi, la burocrazia... penso: se questa marmellata fatta in casa la posso servire alla mia famiglia perchè non dovrei servirla ad un cliente? però non è così semplice!
Insomma, avrò bisogno di qualche buon consiglio!
Grazie per avermi accolta!
L.
19/03/2015, 22:17
Carissima Luisa,
benvenuta nel forum di Agraria.org
Visto che avete un'azienda agricola ti segnalo il Catalogo di agraria.org:
http://aziende.agraria.orgCiao,
Marco