Buona sera a tutti!
Da qualche giorno stavo facendo delle ricerche in rete, e mi è capitato spesso sott'occhio questo forum. Ho iniziato a spulciarlo, e ho scoperto che si tratta di una miniera d'oro. Quindi eccomi qui a presentarmi.
Mi chiamo Gabriele, ho 25 anni, ho appena finito di spargere compost nel mio orto domestico che la pioggia sta fissando, ho ritirato le orchidee in casa visto il clima, e attendo che passi l'inverno per poter rimettere le mani nella terra!
Ho dei progetti in testa, da qualche anno...
Mi sono sempre piaciute le case immerse nel verde, con un parco attorno e un orto prolifico. Ho iniziato ad appassionarmi all'argomento, ho scoperto case di legno, e ho scoperto che sono un sogno ambizioso, allo stato attuale delle cose. I terreni edificabili sono una realtà fuori dalla portata dei comuni mortali come me. Ho letto che su terreni agricoli c'è una piccola percentuale edificabile, che bisogna diventare mezzi agricoltori... Insomma, il mio sogno di vivere nel verde e in modo ecosostenibile si fa sempre più ostico.
Per ora mi limito a curare il mio orto secondo metodi biologici; sono riuscito a trasformare una ventina di metri quadri di pura gramigna su argilla, in qualcosa di semipulito e coltivabile. L'anno prossimo mi metterò alla prova coltivando anche le carote, fino a qualche anno fa impensabili da ottenere. Mi sono innamorato dell'orto naturale leggendo il libro di Marie-Luise Kreuter, e da lì mi si è aperto un mondo...
Scusate il post epico, scriverò man mano nelle varie sezioni, se no qua la cosa si dilunga troppo...