Ciao...quindi in pratica hai dei contoterzisti che in Sicilia ti lavorano tutto l'anno, giusto? Ci rientri bene con i ricavi o lo fai anche per "hobby"?
i contoterzisti sono solo per le trebbiature. coltivazioni e semina li fa un ragazzo giovane pagato come bracciante agricolo avventizio con i miei mezzi e il mio gasolio, per cui è un costo tutto sommato contenuto. anche i contoterzisti nell'entroterra Siciliano hanno costi ridotti rispetto al nord Italia. Le raccolte idem. le potature le fa un caro amico di famiglia in cambio di un pò di prodotto. poi ci sono i pastori che con le pecore mi tengono puliti uliveto e mandorleto.
Mi arrabatto insomma.
Il vantaggio per me è che pago ai prezzi della Sicilia e vendo ai prezzi del Nord perché i clienti li ho qui. Certo ho qualche spesa di spedizione dei bancali ma perfettamente coperti dal ricarico. i prezzi di vendita in loco sono a dir poco ridicoli. Un esempio veloce: lì le mandorle vengono pagate 1,30 al kilo, max 2 euro sgusciate (a mano).
Io le mando a sgusciare in un'altra piccola azienda siciliana specializzata in mandorle e pistacchi a Enna.
Le confezionano sottovuoto e me le rimandano. Dall'anno prossimo finita la conversione al biologico le venderò a 14 euro al kg e sarò ancora sottoprezzo rispetto ad altre aziende. 2 euro contro 14. un abisso.
Per il momento è un hobby ma il sogno sarebbe occuparmi solo di questo e farne un reddito intero, cosa che ritengo fattibile.
Le spese per mettere tutto a norma e in regola saranno piuttosto elevate ma in 3 anni dovrei ammortizzarle, se non ci saranno catastrofi naturali ovviamente. Il fatto di avere più produzioni diverse fa si che se un anno va male una cosa è possibile che vada meglio un'altra, è improbabile che 5 produzioni diverse vadano tutte male.
Che dire, io ci provo. Questo è il primo anno che gestisco tutto da sola, per mio padre era un passatempo, lui non teneva neppure i conti...
Vi farò sapere fra un paio d'anni
E voi? Riuscite a stare dentro con le spese? Sono davvero una montagna, il CAA, le certificazioni, i patentini, l'agronoma, il commercialista, la manutenzione dei trattori (vecchi)... non si finisce mai di pagare