Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 10:51

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
mi presento 
Autore Messaggio

Buongiorno,

sarei lieto di trasmettervi la copia del mio Curriculum Vitae in formato E.U. vi prego di prendere in considerazione la mia Qualifica di Esperto in Creazione e Controllo Qualità in Agro-Industria (HACCP) e le mie espeienze professinali nel settore agroalimentare di seguito indicate, con particolare riferimento al settore lattiero-caseario.

Sono di origine Italiana, nello specifico di origini sarde (Sardegna). La nostra regione e l'isola che si trova al centro del bacino mediterraneo e la nostra economia e fondata sull'agricoltura e sull'allevamento ovino, caprino e bovino (sia da latte che da carne) e di conseguenza nella produzione lattiero casearia di tutte le varietà di prodotti tipici della nostra regione.

Provengo da una famiglia che in passato era proprietaria di un'allevamento ovino e bovino, la quale trasformava una buona parte del proprio latte in formaggi tipici quali il "pecorino sardo" (DOC) e il caciocavallo (detto casizzolu), nonché la "ricotta".

Alfine di garantire una migliore qualità della nostra piccola produzione artiginale ho avuto modo di frequentare un breve corso di formazione presso l' Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna (in localita Bonassai - Sassari), nel quale gli allevatori e i produttori di formaggi artigianali hanno modo di formarsi alle metodiche di produzione e nelle basi di microbiologia lattiero casearia.

A seguito della formazione ho ricevuto un semplice attestato e ho completato la mia formazione con una breve esperienza presso una caseificio (LA.CE.SA. Latterie Centro Sardegna) dove il direttore tecnico mi ha insegnato la tecnologia di fabbricazione della pasta filata (mozzarella e pizza cheese). Inoltre ho avuto occasione di passare un mese all'interno di una grande struttura di stoccaggio, stagionatura e movimentazione di Pecorino Sardo a Macomer.

Alla fine del 1999 ho ricevuto un'offerta di impiego in Tunisia e sono stato ingaggiato per avviare una nuova struttura adatta a produrre Mozzarella e formaggi italiani (TUNILATTE sarl). Il caseificio era stato appena completato e le macchine, di provenienza italiana, dovevano essere avviate alla produzione. Il personale con il quale ho avuto a che fare non era formato al mestiere, quindi mi sono dovuto occupare di guidare il gruppo di lavoro e allo stesso tempo occuparmi di standardizzare la produzione, nonche migliorare la qualità dei prodotti e l'igiene nel lavoro.

Inizialmente il caseificio produceva solo 1000lt di latte per giorno e durante i primi 6 mesi di lavoro siamo arrivati a 12.000lt/giorno, trasformato in diverse tipologie di prodotti. (mozzarelle ovole e cigliegine, caciotte fresche e stagionate, ricotta).

Nel 2000, sempre in Tunisia, ho partecipato a un corso di specializzazione professionale organizzato dalla Comunità Europea, tramite l'Istituto Culturale Italiano dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi, per "esperti in creazione e controllo qualità in agro-industria" e nel 2001 a seguito di uno stage, in alcune aziende agro-industriali italiane, e dell'esame di rito, ho ricevuto la mia qualifica.

La mia esperienza in Tunisia prosegue nel 2001, dove, in occasione del salone Internazionale dell'Agroalimentare ho conosciuto un'imprenditore del settore, il quale era proprietario del più grande caseificio di Tunisi (Fromagerie Scandi SA). La società era specializzata nella produzione del Gouda, Edam e Emmenthal con una capacità produttiva massima di 50.000lt/giorno. Una fabbrica ben equipaggiata!! Il proprietario aveva appena acquistato dei macchinari italiani usati, adatti alla produzione di mozzarella, caciotta e ricotta e pertanto, avendo sentito parlare di me a Tunisi, mi ha proposto di avviare una nuova linea di produzione all'interno del suo stabilimento, ovviamente dedicata ai prodotti italiani e da me gestita in totale autonomia. Con due operai riuscivo a produrre dai 4000 ai 6000lt giorno.

Nel 2002 ho creato una società insieme a degli investitori Tunisini nel settore delle conserve ittiche, e in veste di projet manager ho realizzato un laboratorio autorizzato CEE per trasformare le uova di muggine (Bottarga), prodotto tipico della mia regione.

Resto a vostra disposizione per un colloquio telefonico o skype (preferibilemnte in Italiano o Francese,). Attualmente mi trovo in Tunisia ma disponibile se il caso a rientrare in Italia.

In attesa, ringraziandovi , vi porgo cordiali saluti augurandovi un Felice Nuovo Anno

Gian Franco PES

GSM +216 98 817 316 o +39 348 375 19 24
Skype ID : saebsarl

28/12/2015, 22:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Benvenuto nel forum di Agraria.org
Ricordati di inserire la città nel tuo profilo.
Puoi inserirti anche qui:
http://professioni.agraria.org
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/12/2015, 14:55
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]