Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 17:52

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mi presento 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Salve, ho 42 anni e vivo a Cremona. Di professione sono tecnico di manutenzione in azienda oleochimica, ma da qualche tempo io e mia moglie sentiamo il bisogno di tornare a modelli più sani di vita . Stiamo cercando un luogo dove aria e acqua sia pulita e dove la gente apprezzi ancora i veri valori della vita... L appennino sembra rispondere a questi requisiti.e presto speriamo di poterci trasferire.
Detto questo, non avendo esperienza di vita contadina ,seppur vivendo in un contesto di provincia agraria, stò esplorando possibilità di autoproduzione a livello caseario e agricolo.
Per il momento ,visto le possibilità di sperimentazione con latte fresco di razze alpine, e avendo a disposizione un orto in zona appenninica a 400 mt di quota, mi diletto a produrre piccole quantità di formaggio ad uso familiare e verdure su terreno difficile , con la fortuna di poter irrigare con acqua di torrente (quasi di fonte).
Sono grato a chiunque abbia informazioni da scambiare per poter migliorare i nostri obiettivi.
Grazie ,un saluto a tutti.

26/12/2013, 16:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nel tuo profilo.

Ciao

26/12/2013, 17:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao e benvenuto.
Quanto ci racconti è sempre più frequente, e qui sul forum arrivano tanti che come te hanno deciso di cambiare stile di vita, a favore di una più "sana".
A quanto leggo hai già ottime idee in mente, e certamente qui sul forum non faticherai a trovare moltissime discussioni in grado di aiutarti a chiarire le idee e a partire con il tuo bel progetto di vita.
Per quanto mi riguarda, qualora tu decidessi di allevare anche delle capre, cercherò di fare il possibile per darti qualche dritta, ed al pari faranno tutti gli altri miei colleghi moderatori ed utenti.
Ciao
Tosco

29/12/2013, 18:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]