Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 5:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mi presento 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.

Finalmente ho i titoli per presentarmi a questo forum che seguo con estremo interesse da molto tempo.
Dico finalmente perché da pochi mesi sono diventato proprietario di un casale con
magazzino, stalla e tettoia che ho iniziato a ristrutturare profondamente, con annessi 3 ettari di terreno agricolo.
La località è quella della Farnesiana, parco protetto tra Tarquinia e Civitavecchia.

Il tutto nasce dalla voglia di profondo contatto con la campagna e l’ attrazione per la tranquillità che questa porta.
Ho vissuto parecchio a Roma, poi per lavoro mi sono trasferito a Civitavecchia e finalmente,
dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare questo angolo che mi ha incantato.
Il terreno costeggia il fiume Mignone (http://maps.google.it/maps?q=farnesiana ... =0.42&z=18" target="_blank ).
Vi sintetizzo i miei interessi per i quali farò frequente ricorso alla vostra conoscenza, saggezza e disponibilità.

Animali: possiedo 4 cani di razza border collie con i quali ho iniziato a fare agility ma – dopo aver conosciuto la disciplina dello sheepdog – ho fatto un passo per me importante e circa 2 anni fa ho acquistato 8 pecore da carne per addestrarli in proprio. Le 8 pecore con il recente aumento di spazio sono diventate una ventina e mi danno grande soddisfazione. Inoltre si
aggiungono alla compagnia 4 gatti raccolti in giro negli ultimi anni.

Piante: il terreno, di natura argillosa, è suddiviso in un ettaro e mezzo di terreno fermo da diversi anni che ho provveduto a far
smorganare per iniziare a risvegliarlo e che intendo destinare all’addestramento dei cani e pascolo pe le pecore, un ettaro di vigna di circa 40 anni, un po’ trascurata ma ancora in produzione e che a quanto mi dicono i vicini ha sempre fatto un vino proverbiale, ed il resto suddiviso tra circa 5000 metri di uliveto con piante giovani (circa 10 anni) e pertinenza del casale. Sono presenti inoltre un albicocco dai frutti spettacolari, alcune piante di cachi, nespoli, fichi e piccole pere. Vorrei col tempo incrementare il numero e la gamma di questi alberi.

Orto: quest’anno sono riuscito a fare in tempo l’orticello che sta dando i suoi risultati e l’anno prossimo conto di sistemarlo a
dovere (pensavo anche ad una piccola serra invernale)

Macchine: non appena il duro lavoro della ristrutturazione mi darà respiro voglio dotarmi di un trattore per le incombenze di pulizia e piccoli lavori di manutenzione del terreno con relativi attrezzi.

Questi in sintesi i punti su cui vi chiederò consulenze nel forum.
In compenso se avete bisogno di info e consigli su cani da conduzione per bestiame qualche dritta
sono in grado di fornirla...

Grazie a tutti e a presto.

Nicola

05/08/2011, 7:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Nicola,
benvenuto nel forum di agraria.org
Ti sento molto entusiasta!
Riesci a postare qualche foto del tuo nuovo paradiso?
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/08/2011, 8:30
Profilo WWW

Nicola buongiorno e benvenuto nel forum anche da parte mia :D
Complimenti per la presentazione, l'entusiasmo e per la scelta del territorio: sai che siamo vicini? Sono nella bassa Sabina ad una quarantina di minuti da te, direi un passo! ;) Anche io ho vissuto parecchio a Roma, poi mi sono trasferita in campagna e continuo quotidianamente a raggiungere la capitale per motivi di lavoro.
Conosco la zona del Viterbese, più bella rispetto alla maggior parte dei comuni della bassa sabina piuttosto privi di personalità e so cosa vuol dire avere un terreno di natura argillosa!! :roll:
Mi sembra di capire che non hai galline, se hai intenzione di metterle orientati subito su una razza specifica da preferirsi agli ibridi commerciali, nel forum c'è la sezione polli piena di suggerimenti.
Non ho sperienza di cani addestrati e non ho mai visto una gara di agility men che meno lo sheepdog, fortuna che da quando frequento questo forum certi termini non mi sono del tutto nuovi.
Aspettiamo qualche foto, non farci attendere troppo!
Ciao Susanna

05/08/2011, 8:58
Profilo

Fatto.

Marco ha scritto:
Caro Nicola,
benvenuto nel forum di agraria.org
Ti sento molto entusiasta!
Riesci a postare qualche foto del tuo nuovo paradiso?
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html" target="_blank
Ciao,
Marco

06/08/2011, 15:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]