Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo e mi sono registrato al forum proprio ora.
Dunque, non sono un agricoltore, non ho esperienza in agricoltura ma sto pianificando, insieme con mia moglie, di avviare un'attività agricola. In realtà la vera IA sarebbe lei, io posso coadiuvarla per gli aspetti imprenditoriali essendo io stesso imprenditore (ma per un settore totalmente diverso... diciamo che ho a che fare con l'informatica tutti i giorni).
Detto questo vi illustro in due righe l'idea che un giorno magari riusciremo ad attuare.
Abitiamo in provincia di Torino e stiamo cercando di trasferirci nel Monferrato per avviare l'attività di coltivazione di nocciole (questa è la mia idea iniziale) e/o altri tipi di coltura (in funzione del terreno, della filiera che troveremo sul posto etc...)
Il tutto seguendo un approccio biologico e a basso impatto ambientale, puntando sulla qualità e non sulla quantità. Non prevedo infatti che questa attività sarà la fonte primaria di sostentamento per la famiglia e quindi non ci serve lavorare per ottenere una grande quantità di prodotti. All'attività di produzione potremo affiancare qualcos'altro a corollario, ma su questo ci stiamo ancora studiando.
Ovviamente siamo sprovveduti, ma impariamo in fretta ed abbiamo alle spalle una notevole esperienza in ambito internazionale (non agricola, ovviamente) su cui poggiare per iniziare a costruire la nostra idea.
Bene, vi ho scritto tutto per il momento. Qualsiasi consiglio è ovviamente più che gradito e se ci sono novità "posterò" aggiornamenti
Ciao
Paolo