Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Mi presento

17/09/2010, 11:25

Buon giorno a tutti voi!
Mi chiamo Noemi è vi scrivo da Ovada, basso Monferrato. Sono un tecnico alberghiero sulla carta, ma nella vita mi occupo di Igiene alimentare. La mia vera passione è la cucina tradizionale e la vita rurale. Il mio compagno ha un pò di terreni ad uso seminativo a Sezzadio, vicino Alessandria ed una cascina con annessi attrezzi. vorremmo ristrutturare e darci alla campagna, ma avendo già un'attività di Consulenza, mollare tutto di punto in bianco non si può..però ci si pensa.
Vi chiedo consigli per capire innanzitutto che redditività può avere coltivare grano, mais e magari incrementare con un pò di orto. Gli ettari sono circa 20, di cui mezzi con pozzi di proprietà per le irrigazioni. Abbiamo 3 trattori, piccolo, medio e grande, seminatrice, aratro trivomero, rimorchi, e insomma tutto pronto e funzionante. Ad oggi è solo un hobbie, il vero contadino è mio suocero... ma gli anni avanzano! Io vorrei fare qualcosa inerente prodotti della campagna da vendere tal quali o parzialmente trasformati (pane, marmellate, ..).
Mi piacciano anche gli animali da cortile ma sono più impegnativi.. ma se rendono in proporzione...
Attendo consigli.
Intanto grazie!

Re: Mi presento

17/09/2010, 13:47

Cara Noemi,
benvenuta nel forum di agraria.org
questa è la sezione dedicata alle presentazioni, le domande le dovrai porre in altre sezioni, magari dopo aver letto qua e là per farti un'idea.
20 ettari a grano e mais: la vedo dura.
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Re: Mi presento

17/09/2010, 15:04

Cara Noemi, nel salutarti cordialmente (anch'io sono iscritto da poco) spero mi sia consentito, anche se non è la sezione adatta, scrivere che con 20 ettari a grano e mais potrebbe saltare fuori UNO stipendio (pur se magro magro) se i terreni hanno una produttività adeguata (almeno 120q/Ha di granella secca per il mais e 60 - 70 per il grano) altrimenti quel terreno dovrà restare esclusivamente un hobby. Sicuramente due stipendi non salteranno fuori, nonostante vedo che siete ben attrezzati e immagino che ricorrerete al terzista il meno possibile !

Re: Mi presento

20/09/2010, 19:13

In effetti ad oggi solo la metà è coltivata. Di cui quest'anno per la maggioranza mais, proprio perchè rispetto a dove viviamo, le terre sono a 30 km e quindi già come hobby impegnano. La mia idea è proprio quella di trovare qualcosa per farle rendere di più.. ovvio con il lavoro.. mica a guardare da bordo campo!
Intanto grazie!
Rispondi al messaggio