|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
mi presento e vi chiedo subito un consulto
Autore |
Messaggio |
barbarainf
|
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ed ho un grosso dubbio da chiarire. Vorrei sapere se esiste ancora la figura dell'imprenditore agricolo, o è stata sostituita dall'imprenditore agricolo professionale? Io ho acquistato un terreno agricolo di 1 ha, e sono già infermiera a 18 ore settimanali, posso iscrivermi come imprenditore agricolo, per poter coltivare io stessail mio campo e vendere le orticole che coltivo? Grazie mille a tutti. Barbara
|
13/07/2009, 21:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Barbara, benvenuta nel forum di agraria.org. Ti consiglio di rivolgerti alla Camera di Commercio della propria Provincia per l’iscrizione a Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2009, 22:47 |
|
|
barbarainf
|
che tu sappia il coltivatore diretto ha partita iva e può vendere quello che produce? CHe differenzac'è tra lui e iap? La camera di comercio mi ha detto che posso iscrivermi come coltivatore diretto, perchè non è incompatibile con l'esercizio d'impresa. Ma che vuol dire? Barbara
|
14/07/2009, 20:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Non capisco quando dici "non è incompatibile con l'esercizio d'impresa". Tu svolgi lavoro subordinato da infermiera. Per quanto riguada l'Irpef i relativi ricavi si considerano rientranti nei redditi catastali dell'azienda. per vendereal dettaglio i prodotti della propria azienda agricola non è necessario possedere licenza commerciale, né autorizzazione rilasciata dal Comune.. Devi semplicemente inoltrare al Comune una comunicazione. L'attività può essere iniziata decorsi 30 giorni dalla presentazione di tale comunicazione, in base alla regola del silezio assenso. Comunque mi informerei anche presso un'Associazione di categoria (Coldiretti, CIA o altro). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/07/2009, 0:05 |
|
|
barbarainf
|
Domani andrò a parlare al CIA. Secondo te, se non sono iscritto come coltivatore diretto, poso vendere lostesso i prodotti del mio orto? Penso di no, ci dovrebbe volere la patita iva. Quello che mi interessa è proprio questo, poter vendere i prodotti dell'orto. Dammi qualche consiglio. 1 ha di terreno coltivato ad orticole e frutta. Barbara
|
15/07/2009, 11:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Coltivatrice diretta o IAP devi esserlo. Verifica se il tuo contratto di lavoro ti permette di svolgere tale attività, ma penso di sì visto che sei, tra laltro, part-time. Ciao, Marco
|
15/07/2009, 11:51 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Se resti al di sotto di un certo volume d'affari sei sottoposta a regime fiscale semplificato che penso contempli anche la possibilità di vendere senza avere una partita IVA, pagando le tasse esclusivamente sul reddito agrario ed, eventualmente, quello dominicale del terreno che possiedi. Attenzione ai paramentri però, quando uno paga poche tasse lo stato drizza sempre le orecchione d'asino per capire se c'è qualche irregolarità, se non ti fidi delle associazioni di categoria e sei più che giustificata nel farlo, avrai un impegnativo lavoro di investigazione da fare presso la camera di commercio, l'INPS e mille altri uffici remoti in cui si deve decifrare un antico codice criptato per poter accedere, dopo lunghe tribolazioni, alle informazioni che ti interessano. Se sei giovane abbastanza ci puoi provare, fai bene i conti con gli anni che ti restano da vivere però, potresti lasciare questo vecchio mondo senza sapere....
|
18/07/2009, 22:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|