Ciao, sono Alessandro dalla Toscana. Ho comprato la casa di mio nonno in zona del chianti aretino in pratica equidistante da Siena Arezzo e Firenze. Ho 4 ettari di terreno 1 seminativo pianeggiante vicino alla strada 1 Vigna in leggera pendenza vicino alla strada, vigna per modo di dire perchè è vecchia di 50 anni e non curata per gli ultimi 3 anni.Non iscritta a niente. 2 ettari di bosco lontano circa 1 Km ma raggiungibile con il trattore, scope e quercioli.
Io sono laureato in agraria, ma ho lavorato, dopo i primi 5 anni di CNR, sempre in ambito informatico. Non ho attrezzatura, a parte la zappa di mio nonno. Ho 4 figli maschi, 2 (19 e 21 anni) disoccupati. La domanda è : Ha senso, secondo voi puntare sul podere per occupare i ragazzi ? Si riesce a tirarne fuori qualcosa ? Qualche idea particolare ? Da dove potremo cominciare ?
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Mi presento e una domanda
02/09/2011, 12:46
Ciao ariccucci,benvenuto in questo immenso verde di forum agraria se vuoi puoi fare il sondaggio regionale di provenienza,per la domanda ti consiglio di pubblicarla nell'apposita discussione altrimenti attenderai il giudizio di qualche esperto. Ciao Caprelive.
Caro Alessandro, il benvenuto anche da parte mia. Come ti ha detto il collega, questa sezione è riservata alle presentazioni. La domanda, alla quale è difficile dare una risposta, la puoi postare in Sviluppo rurale o Miscellanea. Un primo consiglio? Guardarsi un o' in giro e chiedere a qualche coltivatore della zona. Avresti la possibilità anche dell'agriturismo, ma ci vogliono adeguati investimenti e tempo, e poi c'è una fortissima concorrenza, anche nella tua zona. Ciao, Marco