ariccucci
|
Ciao, frequento il forum da un po ma non mi sono mai presentato.54 anni, laureato in agraria (1983), ma dopo gli studi solo teoria per 5 anni (CNR) e poi ho trovato lavoro in informatica e sono rimasto per 20 anni nel settore. Ho questa situazione : Toscana, Arezzo, Montevarchi, ho comprato la casa del nonno con 2,5 ha di terra 1,5 in piano e 1 vecchissima vigna in leggera pendenza. 300 msl collina. La mia ditta (HP) non ha più lavoro in zona, mi propone un esodo agevolato, in pratica 3 anni di stipendio e te ne vai. In alternativa propone Milano o Roma , io non posso spostarmi per problemi di famiglia (un figlio con handicap) la moglie che lavora in zona e altri tre figli grandi. In pratica è più di un anno che non faccio alcunchè, entro in ufficio, mi siedo e aspetto. Per fortuna lo stipendio per ora arriva ma fino a quando ?. Sto impazzendo letteralmente. E' da mesi che sono indeciso se vendere i terreni per sopravvivere un altro po o prendere lo scivolo e iniziare a lavorare il podere. Un parere, di pancia di cervello, come volete. L'idea di lavorare in agricoltura è del tutto folle ? 2.5 ha di terreno sono troppo poco ? La terra è così: collina toscana 300 metri slm in pianura (seminativo in fondovalle) o leggera pendenza (vigma). La vigna 1 ha è da espiantare perchè vecchissima e non registrata, poi ci sono 40 Olivi accanto a casa e 1,35 ha di seminativo in fondoalle. C'è anche un pezzo di bosco (1,5 ha) e una fonte, cioè uno stagno dove attualmente vanno a brago i cinghiali subito accanto al seminativo. Terreno argilloso. Se mi ingegno , ci tiro fuori uno stipendio ? (seminare ortaggi, o cosa, regimare l'acqua per irrigare) mettere animali da cortile , api e ci sopravviverei ? Cioè, con un piccolo capitale iniziale, circa 70000 € ce la faccio ad iniziare una attività remunerativa ?
Ciao e Grazie
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro ariccucci, ben ritornato sul forum di Agraria.org Ci eravamo già presentati diverso tempo fa. Ci puoi vivere? Dipende molto dalle vostre esigenze. L'affitto non l'avresti da pagare, mangiare in gran parte ve lo producete, vestiti bastano quelli che hai nell'armadio, per il riscaldamento ti puoi fare la legna, la macchina non la cambi più, in vacanza non ci vai perchè vivi già in un posto bellissimo,... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|