Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

mi presento e chiedo...

08/01/2010, 12:30

Ciao sono Criss, ho acquistato da poco più di due anni un terreno agricolo con un rustico che ho ristrutturato. Avrei una questione da porvi: sebbene sull'atto di compravendita non ci sia traccia di alcuna servitù, da quando ho acquistato il fondo un erede di un fondo attiguo passa regolarmente sul mio per raggiungerlo, utilizzando un sentierino peraltro non segnato su mappe e catasto. Come posso sapere se c'era una preesistente servitù di passaggio, e nel caso, io che ho acquistato da poco il fondo sono tenuta a rispettarla? Grazie per l'ospitalità e a presto!

Re: mi presento e chiedo...

08/01/2010, 13:10

In tanto benvenuta, per la questione su cui hai bisogno di un chiarimento devi postare la stessa domanda nella sezione: "aspetti legali", saluti, Mario

Re: mi presento e chiedo...

08/01/2010, 14:44

per sapere se ha diritto alla servitù devi rivolgerti a chi ha ceduto la proprietà, se ti hanno venduto la proprietà come << indipendente>> e ti hanno nascosto la srvitù esistente hai tutte le carte per un declassamento economico della proprietà, e se hai dei buoni rapporti con chi usufruisce della << servitù >> chidigli in base a quale scrittura ne fà utilizzo.

ciao

Re: mi presento e chiedo...

11/01/2010, 19:42

Ciao per quel che so sulle servitu' ti devi informare bene dal vecchio proprietario se gli ha concesso o venduta la servitu' in tutti i modi solo se ha possibilita' diverse per raggiungere la sua proprieta' potresti rifiutarti altrimenti in qualche modo deve raggiungere il proprio terreno e poi dopo anni di passagio mai rivendicato si acquista la servitu'.
ciao
Pietro
Rispondi al messaggio