Un saluto a tutti.
Mi chiamo Tosco e scrivo dalla Maremma.
Sono un trentenne che ha sempre (in un modo o nell'altro) avuto a che fare con l'agricoltura.
Sin da piccolo ho seguito l'insegnamento dei miei nonni che facevano l'orto per passione, cimentandomi come "ortolano di casa".
La passione è stata incrementata dall'avere negli anni dei compagni di scuola che vivevano in campagna, ed è stato proprio durante quegli anni che "ho deciso" che anche io avrei avuto una
vita agricola.
Così mi son diplomato come perito agrario e sono andato all'Università (Scienze Forestali e Ambientali), ma poi ho mollato per dedicarmi ad ul lavoro.
Ad oggi vivo in un podere (sono in affitto) con mia moglie e lavoro presso un'altra azienda agricola, ma ben presto (se tutto va bene) dovrei iniziare un percorso tutto mio...una mia azienda.
Leggo
http://www.agraria.org/" target="_blank" target="_blank da tempo, sopratutto perchè appassionato di animali: allevo infatti avicoli e suini (per uso domestico), e da sempre posseggo un mio orto che "mi foraggia" per gran parte dell'anno.
Sono un chiacchierone (lo si evince...da tutto!) e mi piace molto farmi consigliare e dire la mia.
Ho deciso di approdare su questo forum dopo molto girovagare in internet alla ricerca di quanti volesse condividere le proprie esperienze.
Sono appassionato di castagnicoltura e olivicoltura, oltre ad essere un grande appassionato di macchine agricole e SOPRATUTTO ( e ripeto SOPRATUTTO) di tradizioni antiche e rimedi naturali per essere agricoltore.
Adesso mi
cheto