Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 3:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mi presento, da buon chiacchierone che sono... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Un saluto a tutti.
Mi chiamo Tosco e scrivo dalla Maremma.
Sono un trentenne che ha sempre (in un modo o nell'altro) avuto a che fare con l'agricoltura.
Sin da piccolo ho seguito l'insegnamento dei miei nonni che facevano l'orto per passione, cimentandomi come "ortolano di casa".
La passione è stata incrementata dall'avere negli anni dei compagni di scuola che vivevano in campagna, ed è stato proprio durante quegli anni che "ho deciso" che anche io avrei avuto una vita agricola.
Così mi son diplomato come perito agrario e sono andato all'Università (Scienze Forestali e Ambientali), ma poi ho mollato per dedicarmi ad ul lavoro.
Ad oggi vivo in un podere (sono in affitto) con mia moglie e lavoro presso un'altra azienda agricola, ma ben presto (se tutto va bene) dovrei iniziare un percorso tutto mio...una mia azienda.
Leggo http://www.agraria.org/" target="_blank" target="_blank da tempo, sopratutto perchè appassionato di animali: allevo infatti avicoli e suini (per uso domestico), e da sempre posseggo un mio orto che "mi foraggia" per gran parte dell'anno.
Sono un chiacchierone (lo si evince...da tutto!) e mi piace molto farmi consigliare e dire la mia.
Ho deciso di approdare su questo forum dopo molto girovagare in internet alla ricerca di quanti volesse condividere le proprie esperienze.
Sono appassionato di castagnicoltura e olivicoltura, oltre ad essere un grande appassionato di macchine agricole e SOPRATUTTO ( e ripeto SOPRATUTTO) di tradizioni antiche e rimedi naturali per essere agricoltore.

Adesso mi cheto :roll:

07/06/2010, 16:17
Profilo

ciao tosco, dato che sei un appassinato di olivicoltura, potresti rispondere al quesito che poco fa ho pubblicato sul forum? grazie in anticipo.

07/06/2010, 16:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Tosco,
benvenuto nel forum di agraria.org
Conosco bene la bella Maremma!
Ricordati di partecipsare al nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166-240.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/06/2010, 16:43
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Volevo fare una precisazione.

Come detto nel messaggio di presentazione, la mia passione di sempre è divenuta a tutti gli effetti il mio lavoro: oggi sono operaio agricolo oltre a portare avanti (con mia moglie) il podere dove vivo.
Ma il progetto di "un qualcosa tutto mio" a questo punto si sta avvicinando.
Stiamo cercando il terreno...non è facile trovare una decina di ettari tutti assieme, a meno che questi non siano di bosco, ma ce la faremo.
Nei tanti piccoli-grandi progetti che vorremmo portare avanti nascono mille domande: a molte rispondo con l'esperienza, ad altre con lo studio, ma...per altre ancora credo che voi potrete darmi qualche aiuto.
Naturalmente un agronomo seguirà tutto il percorso del PMAA, ma vorrei avere le idee più chiare prima di iniziare tale cammino.
Evitando di aprire una nuova discussione, ho messo dei messaggi qui:
post106892.html#p106892" target="_blank
ed anche qui:
bovini-f15/7-ettari-quanti-capi-t11053-30.html" target="_blank

Già da questi due primi messaggi si capisce quanto mi sto apprestando a fare ;)
Voglio ringraziarvi ancora per la gentilezza e gli aiuti che sto trovando in questo forum.

Mi piace l'idea di condividere con voi questa fare importantissima della mia vita: la progettazione della mia azienda agricola: azienda che punta all'autosussistenza "vecchia maniera", incrementata dalla produzione di olio e trasformazione di frutta.

Grazie ancora a tutti

12/06/2010, 16:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]