Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 13:11

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
mi presento anche se in ritardo......... 
Autore Messaggio

Formazione: x ora la terza media
oooops!!!!!!!!!!!! :oops: mi sono dimenticato di presentarmi ....salve a tutti, sono un ragazzo emiliano che ama l'agricoltura e le vecchie razze e in particolare le razze avicole..... :) sono felice e onorato di poter confrontarmi con voi :D :D :D :D

09/12/2012, 20:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao e benvenuto nel Forum di Agraria.org!
Studi agraria? Allevi qualche razza particolare?
Saluti e buon divertimento all'interno del Forum

09/12/2012, 22:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto :!:

ricorda di mettere nella tua scheda il luogo da cui scrivi,

Ciao :!:

09/12/2012, 22:47
Profilo

si,sono uno studente della scuola agraria "lazzaro spallanzani" di castelfranco emilia,come ho già detto sono appassionato delle vecchie varietà e delle vecchie razze in particolare di galline, per questo con un mio amico anch'esso iscritto in questo forum abbiamo il progetto che pian piano sta mettendo piede di allevare in modo biologico e a terra la gallina modenese, e poi vendere i pulcini della razza modenese per propagare questa vecchia razza tipica del nostro territorio di modena e bologna la razza che si è sempre usata per fare il buon brodo natalizio per i "tortellini" e le cui uova sono sempre state usate nelle nostre provincie per fare la tipica sfoglia per le "lasagne alla bolognese". Come tutte le razze autoctone dimenticata dagli anni sesanta; Molto rara il quale progetto di recupero è ancora all'inizio....
:) :) :) :)
nn sò come andrà a finire..... senza dubbio noi ci metteremo la nostra buona volontà,
e non mancheranno aggiornamenti
spero se Dio vorrà che ce la faremo xkè nn è facile subito la questione,
ma come credo tutte le cose belle,non sono immediate,anche questa pretenderà pazienza e passione, ;) ;)
credo che sarà una bella avventura :!: :!: :!:

13/12/2012, 10:57
Profilo

mi potete dire come faccio a mettere nella mia scheda la mia provenienza e quelle frasi celebri che ho visto in qualcuno...grazie ;) ;)

13/12/2012, 11:00
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Clicca in alto su "Pannello di controllo Utente"; sulla sinistra troverai il menu con cui poter cambiare anche le informazioni del tuo profilo ;)

13/12/2012, 11:32
Profilo

grazie :) ora va meglio!!!!

14/12/2012, 15:58
Profilo

dopo tanta attesa finalmente abbiamo iniziato a fare ciò che avevamo detto, trovate (dopo molto cercare) le uova e arrivataci l'incubatrice abbiamo fatto la prima incubata che devo dire andata molto bene e poi la seconda, cosi ci siamo fatti i 2 pollai con le fattrici e gli splendidi galletti frumentoblu.
dopo di che stiamo iniziando a vendere i pulcini in zona per cercare di ridiffondere la razza...e stà ANDANDO MOLTO BENE. lunedì scorso abbiamo fatto la terza incubata che farà nascere i pulcini ai primi di giugno. siamo contenti che la cosa sia iniziata e vedremo come continuerà...
:P :P :P

16/05/2013, 17:12
Profilo

volevo darvi notizie relative al nostro esperimento con la razza avicola fulva di modena.
l'esperimento è funzionato abbastanza bene!!
abbiamo già iniziato a vendere uova pulcini e galline e la cosa stà funzionando.
siamo molto contenti, ognuno di noi ormai ha un pollaio con animali quasi esclusivamente di questa razza,
è molto bello notare la sua variabilità di colore negli esemplari, da marrone-rosso a bianco e notarne il comportamento e la elevata rusticità. ci siamo informati sulla storia e le caratteristiche di questa razza per dare qualche informazione al cliente.
Siamo molto contenti che il progetto sia andato in porto e contiamo di continuare a preservare la nostra razza e con essa la nostra cultura di amore e rfispetto per la natura.

22/10/2013, 20:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]