Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 8:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mario, Maremma 
Autore Messaggio

Formazione: diploma liceo classico
ciao a tutti,
ho 35 anni e lavoro nell'azienda di famiglia a gavorrano, gr. 170 Ha seminativi irrigui, grano, pomodoro, cece, favino, medica, trifoglio, girasole, mais è quello che posso fare, faccio le rotazioni "virtuose", leguminosa o da rinnovo post grano, grano post pomodoro, eccecc.no allevamento, 3#anno di misura 214, ex 2078..., terreni medio impasto, limo-argilloso, discreta sostanza organica, fino a 8 anni fa aravo tuttomatutto a 45 cm, poi ho cambiato aratro e sono andato per 5 anni a 30 cm, negli ultimi 3 anni ho arato solo per il frumento ed il pomodoro e ripuntato per le migioratrci, da 2 anni interro paglia e strami vari con azotato misto organico o organico, non tocco i terreni da bagnati, non faccio fetta, non lavoro se troppo dura per non destrutturare terra, trattori e schiene, faccio i salti mortali per prendere la terra in tempera, non tratto a calendario (guai) ma solo dopo osservazione, diserbo ma preferisco intervenire meccanicamente con rotazione vedi sfalci di fieno o mais trinciato...
risultati?
per tanto o poco che si faccia il clima influisce per oltre il 50%,
faccio un es.
frumento duro: medie di resa in 15 anni= 3,2 tonn/Ha
raccolto 2012= 5,5 tonn/Ha
raccolto 2013= 2,2 tonn/Ha
ahi, che mal!!
in somma, credo che l'unica soluzione sia abbattere i costi, svincolarsi il più possibile dalla mezzadria dell'output petroleoderivato, dai PSR e Iddiociguardi dagli OGM.
sto cercando di ragionare, e poi applicare lentamente, dei criteri, delle ?buone? pratiche per:
- razionalizzare il parco macchine, nel numero dei mezzi e nelle potenze, pesi, consumi
- razionalizzare il piano colturale per apportare sostanza organica al terreno, ridurre l'erosione e soprattutto abbattere con violenza l'uso di concimi, diserbanti, insetticidi, fungicidi.

semina su sodo, cover crops, digestato liquido&solido, fukuoka, manenti, autoproduzione (nazionale oltre che domestica), antiche sementi, sono alcuni degli argomenti che seguo ed in cui devo approfondire il poco che so.
oqquanto avrò scritto...
augh
mario

24/07/2013, 22:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao Mario,

benvenuto sul forum dei contadini, ricorda di inserire nella tua scheda da dove scrivi.... :D
Spero tu riesca ad affrontare una cosa per volta, altrimenti ti viene mal di testa.... :lol:

Dai che qui ci sono tanti esperti ed appassionati, sicuramente troverai dei buoni consigli.

Saluti

24/07/2013, 22:47
Profilo

Formazione: diploma liceo classico
grazie dell'accoglienza JeanGabin, il malditesta già l'avrei ma si sa che l'agricoltura è una malattia incurabile e letale ma che nel suo decorso regala estasi...
passione&sopravvivenza
più tosto,
mi piace molto la "tua" frase su banche e stati, anzi è argomento che mi avvince, anche sul forum dei contadini c e questo ?trhead?, me lo segnali?
a presto
m

24/07/2013, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]