nishka
Formazione: laurea in fisica e tentativi vari di studiare anche scienze naturali
|
Salve a tutti, sapevo dell'esistenza di questo forum da anni, ma non mi ero mai iscritta.
Sono una ex insegnante dell'istituto tecnico agrario di Firenze (adesso lavoro in un'altra scuola, ma all'agrario ci ho passato diversi anni e anche abbastanza felicemente!) e ho già riconosciuto nei responsabili di questo forum alcuni miei ex colleghi, e soprattutto alcuni miei ex studenti, che sono cresciuti e hanno cominciato a prendersi le loro soddisfazioni lavorative e personali da adulti!
Io non sono un'esperta di agraria, il mio mestiere è insegnare matematica e fisica (che posso fare in qualsiasi indirizzo di scuole, senza particolari distinzioni sul tema), ma tuttavia ho sempre avuto una passione sviscerata per le scienze naturali e credo di aver fatto del mio meglio per imparare indirettamente tutto il possibile sul tema, finché ho lavorato in quella scuola.
Purtroppo non ho nemmeno a disposizione una casa col giardino, ma solo una terrazza ben illuminata in cui posso prendermi lo sfizio di mettere vasi di varie dimensioni, e provare un po' di tutto.
Inizialmente ero appassionata soprattutto di piante grasse, ma poi mi sono lanciata nella micro-produzione da orto da balcone per sfizio personale, e ho potuto prendermi la soddisfazione di mangiare pomodori, lattughe e sedani autocoltivati, oltre alle più banali erbe aromatiche, e a qualche esperimento arboreo più azzardato.
Vivo a Firenze, in una famiglia composta, oltre che da me medesima, da un altro umano adulto, due umani preadolescenti, e due personcine feline (una completamente autoctona della campagna toscana, l'altra profuga da un paese balcanico).
Non sono ideologicamente vegetariana, ma tendo a mangiare meno carne possibile (inizialmente perché comunque mi piaceva poco, e poi anche per una questione di "decrescita" economica ed ecologica), e dal punto di vista della cucina oscillo casualmente tra gli sfizi alternativi e le schifezze improvvisate, con particolare predilezione per le ricette di recupero per non buttare via nulla di ancora buono.
Sono razionalmente scettica, e contrarissima a tutte le fuffe newage, biodinamiche, antivacciniste, vegane-integrali e omeopataccare, a me piace il rispetto della fisiologia e della natura proprio perché è "natura", e non invenzione romanzesca.
Il mio vero nome è Lisa, il mio nick di iscrizione, "nishka", è il nome della signorina gatta riportata in allegato insieme a sedano, basilico e peperoncini. Il nome significherebbe "nativa della città di Niš ", in Serbia, che dovrebbe essere scritto con una specie di circonflesso sopra, ma viene traslitterato come "nish"... ma è appunto la gatta ad essere di origine slava, non io.
L'altra gatta è grigia in tinta unita, sul genere del certosino, ma senza nessun pedigree di certosino di razza.
Saluti a tutti, e aspettatevi un sacco di domande casuali, sui pomodori da vaso, sulle ricette di recupero, sull'etologia dei gatti, e sulla vita, l'universo e tutto quanto (in cui notoriamente la risposta è 42).
Allegati:
DSCN2638_c.jpg [ 181.25 KiB | Osservato 398 volte ]
_________________ "La mela non rotola mai troppo lontano dal melo. Anche in caso di mela adottiva."
|
camapa
Iscritto il: 18/08/2016, 19:58 Messaggi: 10 Località: Samara, Oblast' di Samara, RUSSIA
|
nishka ha scritto: ...(in cui notoriamente la risposta è 42). L'ultima frase mi spinge a salutarti, se vuoi ti do anche la benvenuta... ma capirai: sino iscritto da 4 giorni! ....senza quell'ultima parentesi, difficilmente mi sarei mai spinto a salutare una prof di matematica.... Piacere di conscerti! (ah e se ti riesce... posta la domanda!)
_________________ "Il problema non è quante persone io abbia ucciso, ma quanto vada daccordo con quelle ancora vive." Jimmy Tudeski
|