Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Luca da Genova 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Ciao a tutti.
Sono Luca da Genova, e mi sono iscritto a questo forum perchè ho sempre avuto la voglia di cambiare vita e lavoro, dedicandomi ad una professione a contatto con la natura e gli animali.
Sono in procinto di trasferirmi nell'entroterra ligure, avendo ereditato una bella villetta con giardino, e quindi devo iniziare ad informarmi di cosa farmene di quello che mio zio mi ha lasciato: 6 ettari di terreno, una bella cascina a catasto di circa 18 mq ed un vecchio Valpadana cassonato
Nello specifico, i terreni sono spezzettati, la maggior parte boschi non tagliati da 20 anni e qualche prato, il tutto a circa 500m.s.l.m.; la cascina ha un sottotetto in legno, per eventuale accumulo fieno o altro.
Fino ad ora non mi sono mai cimentato nell'allevamento, ma ho un coach (un mio collega) che alleva maiali,mucche da carne, qualche gallina e qualche coniglio.
Mi sono invece cimentato nell'abbattimento e taglio di legna, si trattava di alberi attorno alla casa tagliati perchè facevano troppa ombra, da cui ho ricavato circa 60 q.li misti venduti ad un mio vicino.
La mia domanda di base è: come posso iniziare a fare qualcosina in maniera legale?
Mi spiego meglio: essendo i terreni spezzetati non posso iniziare con un allevamento brado di maiali (la mia passione) perchè gli appezzamenti sono troppo piccoli, potrei iniziare con abbattimento, taglio e vendita legna da ardere usando motosega, banchetto e spaccalegna già in mio possesso, ma....il gioco vale la candela avendo solo 6 ettari?
Attendo consigli generici, poi semmai mi sposto ne

13/05/2013, 12:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Luca,
benvenuto nel forum di Agraria.org
questa è la sezione riservata alle presentazioni, le domande le devi postare nelle singole sezioni.
Ricordati di inserire la città nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/05/2013, 12:43
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]