Mi chiamo Eugenio e sono della prov di Cosenza. Io ho una piccola azienda olivicola. Produco olio biologico in modeste quantità. Da poco tempo ho iniziato a produrre anche ortaggi anche qui biologici. In questo ultimo periodo, mi sta venendo in mente di iniziare la lavorazione degli ortaggi in vasetti. Qualche ricetta tradizionale ce l'ho e da qui vorrei proprio partire ma c'è un però: Premessa, ho i locali necessari per iniziare ma dato che vorrei fare un laboratorio artigianale e lavorare i prodotti secondo i metodi delle antiche ricette, vorrei sapere quali sono le attrezzature necessarie che la normativa sanitaria impone. Esempio: volendo trasformare le cime di rapa cotte e poi invasettate, devo per forza acquistare bollitori con l'aspirazione forzata etc etc? In sintesi, non me la sento di andare ad affrontare molte spese all'inizio, per cui vorrei partire con pochi strumenti di base per poi pian piano allargarmi. Tenere presente, che sono già al corrente che si necessita di un tecnologo per la dosatura dei conservanti etc etc ed anche dei requisiti sanitari dei locali. Spero che qui nel forum qualcuno capisca la mia idea e che possa darmi dei buoni suggerimenti per iniziare questa attività che mi sta molto a cuore. Grazie in anticipo
Caro Eugenio, benvenuto nel forum di Agraria.org Questa è la sezione riservata alle presentazioni, la domanda devi postarla nella sezione Industria conserviera. Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Ciao, Marco