Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

La Valepastora

28/02/2011, 12:29

Ciao a tutti sono un'appassionata di pecore. In provincia di Pesaro alleviamo 26 pecore da affezione di cui sfruttiamo la lana per filati e imbottiti, da quest'anno ho deciso di insegnare l'arte di filare a mano per non sprecare tutta quella lana che i piccoli e piccolissimi allevatori devono buttare via dopo la tosatura! Il mio gregge era troppo piccolo per essere interessante per l'industria e anche l'artigianato della lavorazione della lana così ho imparato a filare. I miei filati sono richiesti sia nei mercatini di paese qui vicino sia via internet e le dimostrazioni suscitano sempre molto interesse sia nei piccoli(ipnotizzati dalla ruota che gira), sia nei giovani (che non hanno mai visto la lavorazione), sia nei vecchi (che si ricordano quando in casa la mamma o la zia facevano questo lavoro per arrotondare).
Purtroppo negli anni molte ruote e telai mastodontici sono stati bruciati perchè ricordavano la miseria dei tempi che furono...ora le ruote vecchie sono quasi introvabili, costose e quasi mai funzionanti e il telaio ho deciso di costruirlo entro quest'anno prendendo il modello dalle vecchie foto o disegni.
Ho trovato solo per puro caso la mia prima ruota semifunzionante, l'ho rimessa insieme e ho filato per qualche tempo, poi ho comprato dalla Nuova Zelanda la mia seconda ruota da una famiglia artigiana che commercializza in tutto il mondo ruote moderne.
Il prossimo traguardo sarà quello di ottenere filati in lino(la canapa dà troppi problemi di autorizzazioni) che sto per seminare per la prima volta. Se qualcuno può darmi consigli sul processo di estrazione della fibra sarei molto contenta.

Re: La Valepastora

28/02/2011, 12:43

Benvenuta nel forum di agraria.org
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Re: La Valepastora

28/02/2011, 13:25

Ciao,
benvenuta nel forum!
Vista la tua bella attività ti segnalo il nostro servizio per le aziende agricole:

http://aziende.agraria.org/fibre-animali/

è il catalogo on-line che promuove la vendita diretta dei prodotti agricoli ed agroalimentari; tra le varie categorie c'è anche quella delle fibre animali.

Luke
Rispondi al messaggio