|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Informazioni di base per allevamento all'aperto suini
Autore |
Messaggio |
erfa
|
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per questo forum che, nonostante sia alle prime armi con tale argomento, mi ha schiarito molti dubbi in merito. Veniamo al dunque. Sono un ingegnere e scrivo dalla Provincia di Lecce, l'anno scorso ho conosciuto il proprietario di una piccola azienda agricola. L'occasione è venuta in quanto tale azienda voleva installare un impianto fotovoltaico, attraverso la realizzazione di alcune coperture da adibire a ricovero per animali. Infatti il proprietario dell'azienda aveva intenzione di dare vita ad un allevamento di suini a ciclo chiuso. Tuttavia e contro i miei interessi sono stato molto sincero con l'azienda nel dirgli che dal fotovoltaico se ne ricavava poco ed era un peccato utilizzare tutta quella cubatura per la realizzazione di tettorie fotovoltaiche. Infatti in questa azienda si sta valutando l'ipotesi di realizzare anche delle strutture ricettive. Di recente il proprietario mi ha ricontattato per riprendere il discorso, nell'ottica però di una visione di insieme, cercando di dare vita ad un progetto che contempli sia la coltivazione di ortaggi, olio, ecc (che già realizzano), l'allevamento di animali e la possibilità di rendere tale azienda una struttura ricettiva. La prima parte di cui mi sto interessando (e che non ho mai affrontato prima ad ora) è la quantificazione e la progettazione di uno spazio adibito all'allevamento di suini. Si sta optando per l'allevamento all'aperto sia per un motivo di cubatura (come detto in precedenza) e sia anche per un motivo di benessere dell'animale (che potrebbe anche avere l'effetto secondario di una ricaduta di immagine per l'azienda e di qualità delle carni). Avevo pensato all'utilizzo di capannine e gli altri accessori necessari e recinti elettrificati. Il mio dubbio è in merito alle superfici necessarie per ogni capo allevato. Ho fatto un giro in rete e ho