Ciao a tutti sono nuovo tra gli iscritti e avrei qualche (tante) domande.
Vi scrivo dalla provincia di Varese perché un mio amico, sapendo che è da molto che mi piacciono le api e che avrei voluto averle, mi ha regalato in questi giorni un’arnia e mi ha già ordinato uno sciame.
Visto che l'arnia è stata abbandonata a sè stessa per lungo tempo ho provveduto a riparala e a pulire sia i telai superiori che quelli inferiori dato che le api si erano sbizzarrite a costruire le celle con molta inventiva e tutti i telai erano incollati all'arnia.
La domanda è sapere cosa fare con i telai in quanto solo per la metà di quelli sottostanti sono riuscito a salvare le celle costruite in modo ordinato mentre tutti gli altri ora sono completamente vuoti.
Ho letto inoltre della varroa e del cassetto in basso per il monitoraggio. La mia arnia ne è sprovveduta, sarebbe il caso che la costruisca visto che al momento è disabitata?
Sinceramente le domande che vorrei fare sono tantissime ma non vorrei assillarvi troppo.
Ciao LAGICA, benvenuto nel forum di Agraria.org Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Le domande sulle api le puoi fare nella sezione a loro dedicata , qui : api-f53/