Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Impresa agricola 
Autore Messaggio

Mi chiamo Carmelo,
ho 37 anni, abito in Sicilia, sono laureato in Economia ed ho conseguito il Master in Viticoltura ed Enologia. Attualmente lavoro in un'azienda vitivinicola.
Avrei intenzione di acquistare un'azienda agricola di circa 24 ha con 3 ha di vigneto.
A tale scopo vi chiedo se sapete di finanziamenti agevolati ed a chi potrei rivolgermi.
Inoltre vi chiedo se sapete di qualche sito o libro che da informazioni circa tutto ciò che bisogna fare per diventare imprenditore agricolo.
Grazie e a presto.

30/10/2008, 0:34
Profilo

Formazione: Perito
06062008 ha scritto:
......Inoltre vi chiedo se sapete di qualche sito o libro che da informazioni circa tutto ciò che bisogna fare per diventare imprenditore agricolo.
Grazie e a presto.

Ma ci sei dentro bello! :D
SCherzo, il vitivinicolo non è il mio ramo però, le camere di commercio e gli uffici regionali dell'agricoltura sono le fonti dirette a cui attingere le principali informazioni legali, poi ci sono i colleghi con cui, con molta circospezione, ci si possono scambiare alcune informazioni. In ultimis le associazioni di categoria ma li ti consiglio di sondarne l'affidabilità, soprattutto politica, prima di sbilanciarti.

30/10/2008, 6:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Le indicazioni di Tremor sono perfette, la Sicilia essendo regione a statuto speciale si distingue ulteriormente per alcune particolarità, ma stai certo che ci sono opportunità concrete, devi solo soffrire un po', ciao e buon lavoro, Mario

01/11/2008, 13:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]